Eventi

LongLake Festival, la 13a edizione dal 7 al 23 luglio

Manca poco all’inizio della 13° edizione del LongLake Festival, che dal 7 al 23 luglio animerà la città di Lugano con la grande musica dei concerti, gli spettacoli, il teatro, le performance, gli incontri e gli artisti di strada. Una manifestazione multidisciplinare dall’anima musicale variegata, che propone ogni sera concerti con protagonisti della scena musicale internazionale, svizzera e locale, a cui si aggiungono animazioni gratuite, tra teatro, cabaret, conferenze, attività ed eventi per famiglie, mercatini tematici e proposte di street food.

La line up musicale del Festival si apre con Estival Jazz che il 7 e l’8 luglio proporrà due serate di concerti gratuiti in Piazza della Riforma. La prestigiosa manifestazione, alla sua 43a edizione, porterà sul palco artisti di grande richiamo internazionale: Ben Harper, Gilberto Gil, Judith Hill, Stanley Clarke, Seun Kuti & Egypt 80, Mark Lettieri, Beppe Donadio. L’11 e il 12 luglio in Piazza Luini, con due concerti proposti da LAC en plein air, si terrà la rassegna estiva ideata da LAC Lugano Arte e Cultura. Martedì 11 luglio sarà ospite Salmo, tra i maggiori protagonisti della scena rap italiana, per proseguire il giorno seguente con il concerto della giovane cantautrice Madame, che sarà preceduto da un’esibizione del rapper ticinese Mattak.

Il programma continua dal 14 al 17 luglio all’interno del suggestivo Parco Ciani con quattro serate di musica e concerti a pagamento. Si esibiranno infatti gli inglesi The Hunna (14 luglio), dopo i Bumblebees, band ticinese che presenterà “Paper Boat”. Il 15 luglio toccherà invece alla band tedesca The Notwist. Ad aprire la serata sarà la giovane cantante caraibica Samora. Seguiranno i Puts Marie e Fejká. Il 16 luglio sarà ospite del Festival Carl Brave, producer e cantante romano. Ad aprire la serata ci sarà Giuseppe Puleo aka Giuse The Lizia, che presenterà il suo primo album di inediti “Crush”. I Coma Cose, che si esibiranno il 17 luglio proporranno i loro brani: “Inverno Ticinese”, “Fiamme Negli Occhi” e “L’Addio”. Ad aprire il concerto sarà Ele A, giovanissima artista cultrice dell’estetica rap nata e cresciuta a Lugano. Il Parco Ciani ospiterà quindi artisti internazionali dando al contempo ampio spazio ai musicisti della scena svizzera, sia in apertura dei concerti a pagamento al Boschetto, sia sui palchi di Rivetta Tell e Punta Foce. Gli 8 artisti elvetici che sono stati selezionati tra le oltre 335 candidature ricevute potranno esibirsi sui palchi del Festival (Boschetto Parco Ciani, Punta Foce e Rivetta Tell) tra il 14 e il 17 luglio: Fire Cult, Bumblebees, Siselabonga, Matt Bertini, Samora, Imelda Gabs, Julian Brown, Eon Awa. La line up musicale swiss made si arricchisce di altri ospiti che sono stati invitati direttamente dalla direzione artistica di LongLake per suonare all’interno del Festival. Tra questi figurano Nola Kin, Brainchild, Black Sea Dahu, Chaïa-Maria, Jonathan, Hotline, Marquise Fair, Puts Marie, Velvet Two Stripes, Somatic Rituals, Ele A, Enrico Donner.

Si segnalano anche gli interventi extra-musicali, tra cui quello di Francesca Borghi che parlerà di musicoterapia e autismo (10 luglio), Giacomo Moccetti che presenterà il suo libro Giocare come Dio comanda, in dialogo con Alberto Cerruti, editorialista della Gazzetta dello Sport (12 luglio), Rocco Tanica che porta a Lugano Non siamo mai stati sulla terra, il primo libro scritto da un essere umano assieme a un’intelligenza artificiale (13 luglio). Non mancherà anche la serata con Ticino Poetry Slam (18 luglio). Diversi anche gli spettacoli teatrali in programma al Teatro Foce: tra questi ricordiamo Posso battere Kennedy a golf (7 luglio) scritto e interpretato da Massimo De Luca per la regia di Paolo Bignamini, spettacolo che racconta degli incroci pericolosi tra sport e politica. L’8 luglio è prevista una lettura scenica dai racconti di Dino Buzzati La giacca stregata e altri racconti con Stefano Annoni, Matteo Bonanni, Leda Kreider. Il 12 luglio è in cartellone una produzione del Teatro Franco Parenti Colline come elefanti bianchi, racconto di Ernest Hemingway dove il tema dell’incomunicabilità viene declinato in un dialogo sospeso. Ospite il 13 luglio al Teatro Foce lo scrittore e autore Moni Ovadia con il suo spettacolo Laudato sì, una lettura sulla bellezza della natura, che prende il titolo della seconda lettera enciclica scritta da Papa Francesco nel 2015. Il 18 luglio tornano al Palazzo dei Congressi i MozART Group con il loro cabaret musicale: l’esecuzione virtuosistica di brani preferiti del repertorio classico incontra esilaranti gag fisiche e battute musicali a volontà.

Infine, durante il festival verrà nuovamente allestito il Villaggio Family, un ambiente di gioco per i bambini e le loro famiglie. Il villaggio, aperto tutti i giorni dalle 16 alle 21, si trova all’interno del Palazzo dei Congressi e nell’adiacente giardino del Parco Ciani.

In cima