Eventi

LongLake Festival Lugano: gli eventi della settimana

Concerti

Dominic Schoemaker

Piazza Manzoni si conferma cuore musicale di Lugano durante LongLake e in questo fine settimana vi troverà spazio una programmazione curata da Blues to Bop. Il più antico festival blues in Svizzera, pur non avendo quest’anno il suo svolgimento tradizionale di fine agosto, prosegue il suo viaggio fra i variegati registri della musica blues firmando quattro concerti, a cui si seguiranno altri appuntamenti nel corso dell’estate.

Ad aprire le danze saranno i The TWO, che giovedì 25 giugno (ore 20:30) proporranno la loro musica che ha origine nel delta blues e nel blues creolo delle Mauritius. Venerdì 26 giugno (ore 21:30) sarà la volta del chitarrista Dominic Schoemaker, uno dei giovani più promettenti della scena blues elvetica. Fresca di nomination agli Swiss Blues Award, Lilly Martin porterà il suo carisma in Piazza Manzoni sabato 27 giugno (ore 21:30). Il fine settimana a tinte blues si concluderà domenica 28 giugno (ore 20:30) con il chitarrista e cantautore elvetico Richard Koechli, protagonista della scena roots e vincitore dello Swiss Blues Award nel 2013.

Katsumi Nagaoka e Giorgio Borsani

Domenica 28 giugno (ore 10:30) al Boschetto del Parco Ciani vi sarà una matinée con protagoniste le chitarre del Duo Katsumi Nagaoka – Giorgio Borsani, che propone un repertorio che spazia dal barocco al romantico per poi affacciarsi nel XX secolo con musica di derivazione europea, sudamericana e orientale.

Alla Chiesa Santa Maria degli Angioli (ore 16:00), appuntamento con i Concerti Spirituali: Felix Vogelsang al violoncello e Giulio Mercati al clavicembalo ci proporranno sonate di Vivaldi e Bach.

 

Incontri

Giovedì 25 giugno (ore 18:00) il palco del Parco Ciani ospiterà lo scrittore palermitano Ruggero D’Alessandro in un incontro dal titolo L’isola infinita. Viaggio narrativo in Sicilia. D’Alessandro vive in Svizzera dal 1994 dove insegna lingua italiana e cultura generale nei corsi per migranti.

Due invece gli appuntamenti in programma per il ciclo Incontra uno scrittore al parco, rassegna a cura della Divisione della cultura e degli studi universitari in collaborazione con le Biblioteche cantonali e sostenuta dall’Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana. Il primo ospite, martedì 23 giugno (ore 18:00), sarà l’artista ticinese Mauro Valsangiacomo. Venerdì 26 giugno (ore 18:00) toccherà invece a Luca Montagner. Classe 1990, l’autore ha all’attivo alcune pubblicazioni dedicate al mondo dell’antiquariato e del collezionismo. Tutti gli incontri della rassegna sono moderati da Luca Saltini.

 

Family

Ioana Butu

Gli eventi per le famiglie al Boschetto del Parco Ciani prendono il via questa settimana mercoledì 24 giugno con lo spettacolo Monogatari, storie di pioggia (ore 20:30) a cura del Teatro Pan, ispirato ai racconti di Youchi Kimura. Giovedì 25 giugno spazio alle proiezioni pensate per gli adolescenti, con uno dei classici intramontabili degli anni Ottanta: I Goonies (ore 20:30). Il palcoscenico sarà calcato venerdì 26 giugno da Ioana Butu e dal suo Gli Gnurpa (ore 20:30), in cui esseri fantastici hanno il potere di tramutare i sogni in realtà. Sabato 27 giugno a venir proiettato sarà il film d’animazione del 2012 Ernest & Celestine (ore 20:30). Domenica 28 giugno invece si termina la settimana con lo spettacolo del Collettivo Minimo Giullari di Gulliver Biancaneve, un’adolescente allo sbaraglio (ore 20:30), in cui la celebre fiaba dei fratelli Grimm è presentata come un gioco d’attori a cui partecipano parole, corpo e movimento.

 

Cinema

Questa settimana il programma cinematografico di LongLake propone al Boschetto del Parco Ciani Metropolis (martedì 23 giugno, ore 21:00), opera visionaria di Fritz Lang e autentico caposaldo del cinema muto. L’appuntamento è a cura di Agorateca (Per)Corsi. Dopo il successo del debutto, ritorna alla Foce del Cassarate l’appuntamento Cinemarittima (venerdì 26 giugno, ore 21:30) che propone un programma di cortometraggi realizzato in collaborazione con l’associazione REC.

 

Teatro

Il palcoscenico del Boschetto del Parco Ciani ospiterà Di Matti, di William e altre divagazioni (lunedì 22 giugno, ore 20:30) del Teatro Paravento, conferenza-spettacolo giullaresca sul ruolo del buffone nell’opera di Shakespeare.

 

Altro

Dal 26 giugno al 29 agosto, durante le chiusure al traffico del lungolago saranno proposti dei mercatini che esporranno prodotti tipici enogastronomici, dolciumi, leccornie e oggetti artigianali. Orari: Venerdì dalle 20:30 alle 24:00, Sabato dalle 20:00 alle 24:00.

Lo scorso fine settimana sono stati riaperti al pubblico gli stabilimenti balneari della Città di Lugano: Lido di Lugano, Lido Riva Caccia, Lido San Domenico e il Lido di Carona. È possibile prenotare il proprio ingresso tramite il sito prenota.lugano.ch, che oltre alle strutture balneari, per agli utenti di prenotare ed acquistare biglietti e servizi anche per le attività culturali e gli eventi estivi programmati in città.

In cima