LongLake Festival Lugano

Longlake, gli eventi dal 10 al 16 agosto

Noumuso

Lugano Buskers Festival

Prosegue nel suo secondo fine settimana il festival dedicato agli artisti di strada. Tutti gli eventi avranno luogo al Parco Ciani (zona Boschetto), iniziando venerdì 13 con un’intervista-dialogo tra FORSE e gli intermezzi musicali di Tab_ularasa (18.00). Segue lo spettacolo di Luigi Ciotta, Abbattoir Blues (20.30). Mentre alle 22.00 e alle 23.00 andrà in scena A.R.E.M. Agenzia Recupero Eventi Mancanti, con Elena Vanni e Raimondo Brandi. Il giorno dopo, sabato 14, sono previsti il concerto di N.A.I.P (18.00) e lo show Tutti in valigia, di Luigi Ciotta (20.30). A chiudere la serata la band svizzera Los Orioles, conosciuta per la sua miscela di ritmi Elettropop, alle 22.00. Mentre la mattina di domenica 15 agosto (10.30) sarà la volta del Rhythm’n Jazz Duo.

Tutti gli eventi sono gratuiti con prenotazione obbligatoria su MyLugano.

 

Concerti

In occasione degli eventi live di Jazz Around, curati e promossi dalla Divisione Eventi e congressi, in Piazza Manzoni giovedì 12 agosto ci sarà la New Azzan Big Band, che presenterà il suo vasto repertorio di swing, blues, bossa nova e funky (21.00). Nello stesso luogo il giorno seguente si esibirà il Federico Monetta Quartet (21.30), mentre in Piazzetta San Carlo ci sarà la Frank D’Amico Blues Band (21.00). La voce dolceamara di Naomi Lareine, invece, emozionerà Piazza Manzoni sabato 14 agosto alle 21.30. Per concludere il week end, la serata di domenica 15 agosto vedrà i Noumuso nella stessa piazza alle 20.30, con musiche di ispirazione africana, e il Duo Kirsch di chitarra e violino (Stefano Moccetti e Anton Jablokov) alla stessa ora in Piazzetta San Carlo.

 

 Cinema

Sempre in Piazzetta San Carlo, alle 20.30, sono in programmazione due proiezioni per i più giovani: mercoledì 11 agosto il film d’avventura Un fantasma per amico (dai 6 anni), mentre giovedì 12 ci sarà La storia della Principessa splendente (dai 10 anni).

Nella stessa sede, sabato 14 verrà proposto il film Gli anni più belli di Gabriele Muccino per la rassegna “Scritto e diretto senza fermate 4 film. 4 punti cardiali”, a cura di LUX art house.

Anche quest’anno tornano Le vie dei Pardi, con una selezione di film dal 74° Locarno Film Festival. Al Boschetto del Parco Ciani (Cinema Iride in caso di pioggia), ogni sera alle 21.00 verranno proposte tre pellicole. Lunedì 16 ci sarà Nebessa (Concorso internazionale) di Srdjan Dragojević, un film che offre una lettura non convenzionale del periodo di transizione di un paese postcomunista, rappresentandolo come un passaggio turbolento da un mondo pagano a un’epoca cristiana. Martedì 17 è in programma la pellicola di Émilie Aussel, L’été l’éternité (Concorso Cineasti del presente), mentre mercoledì 18 chiude la rassegna Il Legionario (Concorso Cineasti del presente) di Hleb Papou.

 

Incontri

Ancora una volta sarà il Boschetto del Parco Ciani ad ospitare le proposte di Chilometro zero, rassegna che questa settimana prevede tre incontri, sempre alle 18.00, iniziando da martedì 10 agosto con Lorenzo Tomasin, Alessio Petralli e Stefano Vassere. Seguono, mercoledì 11, le riflessioni di Andrea Vosti sull’America di oggi, mentre giovedì 12 sarà la volta di Marco Horat, che, in dialogo con Cristina Bonzanigo e Stefano Vassere, parlerà delle modalità utilizzate per scoprire il mondo e fare giornalismo.

 

Family

Proseguono anche gli eventi dedicati alle famiglie per trascorrere le vacanze estive all’insegna della creatività e del divertimento. Martedì 10 agosto al Parco Ciani (Lato Palazzo dei Congressi) i bambini potranno scoprirsi in compagnia di Nathalie Ravetta e il suo “Yoga per bambini, viaggio nel nostro corpo”, alle 17.00 (dai 4 anni). Il giorno successivo, nello stesso luogo, Diego Calasso propone “Le percussioni brasiliane e le danze”, alle 10.00 (dai 2 anni, con l’accompagnamento di un adulto). Nel Giardino Foce giovedì 12 agosto è previsto il laboratorio di Luciano Zampar“Ritmi estivi con le percussioni”, alle 17.00 (dai 5-6 anni) e alle 18.15 (dai 7-8 anni). A terminare il programma, domenica 15 torna Diego Calasso con un allenamento di “Capoeira”, alle 17.00 (dagli 8 anni).

I posti per i laboratori sono limitati, prenotazione obbligatoria su MyLugano.

 

Teatro

Infine, giovedì 12 agosto, al Boschetto del Parco Ciani, alle 21.00 appuntamento con l’Opera retablO, in scena con Lettura scenica Gratosoglio, uno spettacolo nato dall’incontro tra poesia e teatro.

In cima