LongLake Festival Lugano

Longlake, gli eventi dal 17 al 23 agosto

 

Il duo Coffee Break

Concerti

Giovedì 19 agosto in Piazza Manzoni, SSM The Southern Sound Movement presenterà il nuovo progetto che unisce la voce di Fabienne Palasciano a quattro talentuosi musicisti, tra blues e jazz (21.00). Nella stesso posto, venerdì 20 agosto si esibirà il duo unplugged Coffee Break (21.30), a cura del MAT. Il weekend in Piazza Manzoni procederà sabato 21 agosto con Giacomo Reggiani Quartet (21.30), concerto della rassegna Jazz Around. Piazzetta San Carlo ospiterà, invece, alle l’Orchestra Mandolinistica di Lugano nel tradizionale concerto estivo (21.00). Domenica 22 agosto la matinée sarà dedicata alla musica classica curata da Aulos: nel Boschetto del Parco Ciani ci sarà il duo formato da Roberto Noferini al violino e Donato D’Antonio alla chitarra in Quanti Capricci (10.30). L’Orchestra Giovanile della Svizzera Italiana, diretta da Yuram Ruiz, si esibirà invece in Piazza Manzoni (20.30).

 

Cinema 

Come anticipato nelle scorse settimane, torna anche quest’anno il cinema d’autore con Le vie dei Pardi, una selezione di film dal 74° Locarno Film Festival. Ogni sera, dal 16 al 18 agosto, presso il Boschetto del Parco Ciani (ore 21.00, in caso di pioggia al Cinema Iride), verranno proposte tre pellicole. Oltre a Nebesa (Concorso internazionale), presentato lunedì 16 agosto, in programma martedì 17 il lungometraggio di Émilie Aussel L’été l’éternité (Concorso Cineasti del presente), mentre mercoledì chiude la rassegna Il Legionario (Concorso Cineasti del presente) di Hleb Papou.

Non mancheranno le proposte cinematografiche sotto le stelle, in Piazzetta San Carlo alle 20.30. In programma due proiezioni per bambini e ragazzi: sempre mercoledì il documentario Earth – Un giorno straordinario (da 6 anni). Giovedì 19 agosto sarà la volta de Il favoloso mondo di Amélie (12 anni).

Nella serata di venerdì 20 agosto alle 21.00 verrà proposto un documentario che unisce musica e fotografia, firmato nuovo CINEROOM: PJ Harvey – A dog called money (da 14 anni).

 

Incontri

Proseguono anche gli incontri al Boschetto del Parco Ciani con il Gruppo Anna dai Capelli Corti, associazione che riunisce giovani donne con esperienza di tumore al seno, che giovedì 19 agosto alle 18.00 proporrà Doppio laccio. Racconti sulla malattia come risorsa. Mentre lunedì 23 agosto il Centro Culturale della Svizzera Italiana presenterà Il coraggio di dire io, con le testimonianze di Valerio Selle, Don Emanuele Di Marco e Claudio Mésoniat.

 

Family

Questa settimana il Parco Ciani (lato Palazzo dei Congressi) accoglierà tre incontri: mercoledì 18 agosto appuntamento con “Rugbytots” (da 2 anni); giovedì 19 agosto il “Laboratorio di espressione artistica”(17.00) a cura di Federica Dubbini (da 6 anni) e nel Giardino di Villa Carmine, domenica 22 agosto alle 17.00 sarà invece previsto l’atelier con Nathalie Ravetta “Aeroplanini di carta e gara di volo” (da 5 anni).

I posti per i laboratori sono limitati, prenotazione obbligatoria su MyLugano.

 

Teatro

Al Boschetto del Parco Ciani venerdì 20 agosto la compagnia Ombre Bianche Teatro / Teatro di Carta presenterà Posidonia (21.00), un viaggio alla ricerca di un misterioso regno inabissato nelle profondità dell’oceano (da 5 anni). BAM!BAM!TEATRO metterà in scena, sabato 21 agosto, lo spettacolo Un sacchetto di Biglie (20.30) che racconta la fuga per la sopravvivenza di due fratelli durante la seconda guerra mondiale (da 8 anni). Domenica 22 agosto si terrà invece In qualunque posto mi trovi (20.30) con la compagnia Cicconi / Radice, spettacolo che narra la storia di un’adolescente alla scoperta della propria identità (da 13 anni).

 

Urban Art

Dal 16 al 22 agosto Lugano ospiterà l’opera Wi-Fi: Looking for networks di Leonardo Angelucci. Lanciata all’inizio della pandemia, l’installazione prende oggi una consistenza materiale attraverso l’esposizione di manifesti diffusi nello spazio urbano. Dopo le opere di Damiano Mengozzi, Lucamaleonte e Kiki Skipi, Arte Urbana Lugano (AUL) e Longlake Festival tornano a promuovere un nuovo progetto artistico. Grazie alle reti Wi-Fi, che ci permettono di restare interconnessi anche nei momenti più critici, attraverso un microcontroller appositamente programmato, Leonardo Angelucci ha rilevato nuovi centri di connessione urbana, invisibilmente densi o privi di ogni connessione. Ogni manifesto, posizionato fisicamente in un preciso punto della città e rispettivamente connesso al sito web arteurbana.ch, mette in evidenza le particolari nomenclature delle reti wireless mappate in quel luogo specifico, offrendo così i risultati di questa ironica e sperimentale ricerca artistica di interconnessione, tra realtà e virtualità.

 

Altro

Domenica 22 e lunedì 23 agosto alle 21.00, in Piazzetta San Carlo verrà presentata la rassegna di video arte internazionale a cura di Eva Fabbris con Giovanna Manzotti: Illuminating. È per rinascere che siamo nati.

Dal 13 al 19 settembre la Darsena si accende di colore con Upcycling Art. Le opere dell’artista ticinese Stefano Ferretti, dal forte impatto visivo e cromatico, vengono realizzate a partire da oggetti appartenenti alla nostra quotidianità.

In cima