LongLake Festival Lugano

LongLake, gli eventi dal 18 al 24 luglio 2022

“In nome del padre”, di e con Mario Perrotta. © Luigi Burroni.

Wor(l)ds Festival

Il Wor(l)ds Festival entra nel vivo questa settimana con un ricco cartellone di appuntamenti dalla letteratura all’arte, passando per il teatro e la musica. Ferruccio Cainero proporrà lo spettacolo di narrazione Da Socrate a Putin (18.07, Darsena); Mario Perrotta sarà in scena con In nome del padre, in collaborazione con Festival Terra e Laghi (18.07, Boschetto Parco Ciani); Mauro Magatti (19.07, Punta Foce) editorialista del Corriere della Sera e insegnante di sociologia all’Università Cattolica di Milano presenterà una riflessione sulla società odierna e i possibili sviluppi futuri; segue la lettura scenica del romanzo di Daniele dell’Agnola La luna nel baule (19.07, Boschetto Parco Ciani); il chitarrista, scrittore e cantautore Massimo Zamboni presenterà dialoghi e canzoni sul tema della patria conversando con Gianluca Verga (20.07, Boschetto Parco Ciani); nell’ambito della Rassegna gARTen, si terrà un dialogo sulla varietà degli universi artistici e la loro possibilità di interagire moderato da Andrea Fazioli, con Silvano Repetto, Alberto Nessi e Zeno Gabaglio (21.07, Fondazione Claudia Lombardi per il teatro); Massimo Gezzi presenterà il libro di racconti Le stelle vicine con la moderazione di Michele Fazioli (23.07, Punta Foce); l’editorialista del Corriere della Sera Goffredo Buccini, che faceva parte del cosiddetto “pool dei giornalisti” che raccontarono Tangentopoli presenta il suo libro su quegli anni, in dialogo con Lorenzo Erroi (24.07, Punta Foce). Danilo Negrelli presenterà alcune pagine di Accattone, il diario che precede e accompagna la realizzazione del primo film di Pier Paolo Pasolini (24.07, Boschetto Parco Ciani).

 

ROAM Festival

Protagonista del cartellone settimanale anche il ROAM Festival con tre giorni di programmazione musicale con ospiti alcuni fra i principali esponenti della scena musicale contemporanea. Nella splendida cornice del Boschetto Ciani, il festival ospiterà Max Gazzè, bassista d’eccezione, straordinario musicista e compositore di opere “sintomiche” e colonne sonore (21.07), Frah Quintale e Joan Thiele (22.07,concerto già sold out), la cantautrice e producer italo-colombiana Son Lux, Alice Phoebe Lou e Hilke (23.07).

 

Family Festival

Non mancheranno anche le proposte per la famiglia con il Family Festival e la sua ricca offerta di eventi e laboratori per i più piccini. Fra i numerosi appuntamenti in programma ricordiamo gli spettacoli per i piccolissimi: lo spettacolo d’opera baby CenerentoQUA CenerentoLA, tratto da La Cenerentola di Rossini verrà portato in scena dall’Associazione Lirica e Concertistica Italiana (21.07); il Teatroallosso presenterà La principessa Nebbia, spettacolo delicato sull’importanza delle emozioni (22.07); Famiglie con la compagnia La Baracca – Testoni Ragazzi, avvicina i bambini all’idea di famiglia dal loro punto di vista (23.07),. Oltre a questi tante proposte di vario genere per le differenti fasce di età: per riflettere sull’importanza della natura, Clownorit si trasforma ne L’Albero dei desideri (18.07); la cantastorie Martina Folena narrerà Laghi incantanti e altre storie (19.07), tre fiabe tra Europa e Oriente; la Yamaha Music School Lugano propone Yamaha Children Music LAB (20.07), un laboratorio in forma di spettacolo suddiviso in tre fasce di età; un grande classico della fiaba di Cappuccetto Rosso nel bosco verrà rivisitato e reinterpretato dalla compagnia Zaches Teatro (24.07).

 

Urban Art Festival

Ricordiamo inoltre che dal 18 al 22 luglio, Regina Kioko IKeda Ferretti sarà all’opera in Via Bertaro Lambertenghi a Lugano per dare vita ad una particolare opera effimera su muro, intitolata Stai serena. Il tema prediletto di Regina è l’universo femminile, che grazie all’arte e alla sua creatività riesce a esplorare e restituire al pubblico in tutta la sua complessità. L’artista incontrerà il pubblico venerdì 22 luglio alle ore 17.00 al Ristorante Fresco, accanto alla parete.

In cima