LongLake Festival Lugano

Longlake, gli eventi dal 20 al 26 luglio

Yoyo Christen

Concerti

Sarà ancora la Rassegna Jazz Around, curata e promossa dalla Divisione Eventi e congressi, ad accendere Piazza Manzoni: martedì 20 luglio in programma il concerto di Dom Lampa Quartet (20.30) realizzato in collaborazione con Salone Piazza Grande by Sandro Schneebeli; giovedì 22 luglio il gruppo ungherese Vizöntő (21.00) propone contaminazioni fra musica tradizionale e moderna; i Jack in the box (21.30), si esibiranno invece venerdì 22 luglio, in un’atmosfera coinvolgente e allegra.

La giornata di sabato 24 luglio si aprirà con una matinée al Parco Ciani alle 10.30 dove Yojo Christen (pianoforte) proporrà musiche di Mozart, Beethoven e Gershwin. In serata in Piazza Manzoni si esibirà il quintetto formato da insegnati della SMUM (21.30), fra cui i fondatori della scuola, Giorgio Meuwly e Guido Parini. Domenica 25 luglio alle 10.30 la matinée al Parco Ciani accoglierà la Camerata Giovanile della Svizzera italiana e il mo. Carlo Aonzo (mandolino), diretti dal mo. Giancarlo Monterosso in Le Quattro Stagioni e brani in ricordo di Ennio Morricone. Sempre domenica alle 20.30 in Piazza Manzoni si esibirà la storica band ticinese Ethica Rock’n’Roll Call. Lunedì 26 luglio, alle 20.30 Piazza Manzoni accoglierà il concerto poco ortodosso e divertente di Microband, Musica classica per scriteriati con Luca Domenicali e Danilo Maggio.

Ricchissimo il programma di questa settimana proposto da Ticino Musica che quest’anno festeggia il suo 25° anniversario con proposte e contenuti tra tradizione e innovazione.

 

Incontri

La location del Parco Ciani (Boschetto) è la sede dei vari incontri che si terranno alle 18.00. La rassegna Chilometro zero curerà questa settimana 3 appuntamenti: martedì 20 luglio la traduttrice e biografa Hildegard Keller presenterà la figura e le opere della ticinese Alfonsina Storni. Mercoledì 21 luglio Gilberto Isella si intratterrà con il giornalista Sergio Roic sulla sua ultima pubblicazione Catene smarrite. L’incontro con Ruggero D’Alessandro di giovedì 22 luglio permetterà di interrogarsi su chi scrive romanzi in cui la città svolge un ruolo da personaggio, anziché da mero sfondo. A Villa Ciani invece Patrizia Barbuiani presenterà, venerdì 23 luglio alle 18.00, il suo romanzo La clownesse dell’Anno del Cane, così come l’edizione d’arte creata in collaborazione con il designer Edy Ceppi. Modera Markus Zohner. Con Livia Graziano al violino.

 

Family

Martedì 20 luglio al Parco Ciani (lato Palazzo dei Congressi) è in programma l’atelier dell’Associazione svizzera Shiatsu Giochiamo insieme con lo Shiatsu. Micaela Natili propone un magico viaggio nella musica, Musica, Maestro!, mercoledì 21 luglio alle 10.00 nel Giardino del FOCE. Giovedì 22 luglio al Parco Ciani (lato Palazzo dei Congressi) ci si potrà divertire con il laboratorio Tessiture vegetali (17.00) proposto da Alberoteca. Ancora al Parco Ciani, domenica 25 luglio Rugbytots Ticino propone il Minirugby (17.00). I posti per i laboratori sono limitati, prenotazioni su my.lugano.ch

Al Parco Ciani (Boschetto) alle 20.30 sono previsti alcuni spettacoli teatrali: venerdì 23 luglio il Teatro C’art Comic Education presenta Casa de Tabua (da 5 anni); sabato 25 luglio tocca allo spettacolo Kanu della compagnia Piccoli Idilli (dai 4 anni). Per i ragazzi invece la compagnia Enrico Lombardi/Quinta Parete mette in scena Lemon Therapy (da 11 anni).

 

Teatro

Quello dedicato al teatro, è un filone formato da stimolanti proposte artistiche, che vedono protagonisti interpreti e compagnie di casa e ospiti internazionali. Gli spettacoli si terranno al Parco Ciani (Boschetto) alle ore 21:00. La rassegna Wor(l)ds presenterà martedì 20 luglio Mistero buffo, con Mario Pirovano e testi di Dario Fo. Giovedì 22 luglio invece andrà in scena Il ritorno di Cristoforo Colombo con Alessandro Vanoli, Antonietta Bello e Carmine Ioanna (fisarmonica). Officina Teatro invece propone, lunedì 26 luglio, Mare Morto, una produzione che dà voce alla tragedia dei migranti nel Mediterraneo.

 

Cinema

Non mancheranno le proposte cinematografiche sotto le stelle, tutte in Piazzetta San Carlo alle 21.00. In programma due proiezioni per bambini e ragazzi: mercoledì 21 luglio il film d’animazione presentato in collaborazione con il Cinema dei Ragazzi Sasha e il Polo Nord, da 8 anni. Castellinaria on the road propone invece giovedì 22 luglio Non ci resta che vincere di Javier Fesser, da 13 anni.

Venerdì 23 luglio verrà proiettato il documentario, proposto da nuovo CINEROOM, Koudelka fotografa la Terra Santa, diretto da Gilad Baram (da 13 anni). Serata all’insegna della commedia romantica, sabato 24 luglio, con L’amore non va in vacanza di Nancy Meyers (da 12 anni) proposta da Agorateca Per(corsi).

In cima