LongLake Festival Lugano

Longlake, gli eventi dal 24 al 30 agosto

“Paolo dei Lupi” di Bradamante Teatro, in scena domenica 29 agosto al Parco Ciani.

 

Concerti

Questa settimana sarà caratterizzata dai concerti organizzati da LAC Lugano Arte e Cultura in collaborazione con LongLake Festival e MyNine Spettacoli, con grandi nomi della musica italiana, che si terranno in Piazza della Riforma alle 21.00. Martedì 24 agosto tornerà a Lugano Paolo Conte, straordinario interprete della musica d’autore italiana, con un concerto che celebra i 50 anni di Azzurro. Davide e i De Sfroos faranno tappa con il loro tour in città mercoledì 25 agosto. Dopo 25 anni i De Sfroos tornano insieme per celebrare il loro storico album pubblicato nel 1995 “Manicomi”. Giovedì 26 agosto la piazza accoglierà Mahmood, artista vincitore del Festival di Sanremo nel 2019 con il brano Soldi, grazie al quale si classifica al secondo posto all’Eurovision Song Contest dello stesso anno.

Il fine settimana accoglierà in Piazza Manzoni gli appuntamenti firmati Blues to Bop Bonsai: venerdì 27 agosto, con Jon Cleary (21.00), celebre pianista che unisce molteplici influenze, dal soul e l’RnB, alla musica gospel, dal funk ai ritmi afro-caraibici e afro-cubani. Alle 22.30 invece si terrà il secondo concerto della serata con i Freddie & The Cannonballs, che presenteranno sonorità ispirate al blues degli anni ‘50. Sabato 28 agosto si esibiranno i Mandolin Brothers (21.30) una band italiana specializzata in roots rock e american music.

Domenica 29 agosto sono previste due Matinée che si terranno entrambe alle 10.30: al Parco Ciani (Boschetto) si terrà il concerto dell’Ensemble da camera della Civica filarmonica di Lugano; lo Studio Foce invece accoglierà il concerto finale della Masterclass “The Art of Cello”condotta da Christian Bellisario.

LongLake Festival, in collaborazione con MyNine Spettacoli presenterà invece lunedì 30 agosto alle 21.00 in Piazza Manzoni il concerto di Sangiovanni, 18 anni, la nuova popstar della musica italiana.

 

Cinema

Non mancheranno le proposte cinematografiche sotto le stelle, in Piazzetta San Carlo alle 21.00. In programma le proiezioni della rassegna Scritto e diretto senza fermate 4 film. 4 punti cardinali. Un viaggio firmato LUX art house: venerdì 27 agosto verrà proiettato il film drammatico Sorry we missed you, diretto da Ken Loach; sabato 28 agosto sarà la volta di Un affare di famiglia (Shoplifters) di Hirokazu Kore’eda. Per entrambi i film l’età consigliata è da 14 anni.

 

Incontri

La location del Parco Ciani (Boschetto) è sede degli incontri che si terranno alle 18.00. Martedì 24 agosto ci sarà l’anteprima del Museo degli amori perduti (Dadò, 2021), libro di Valentina Giuliani, illustrato da Barbara Fässler; Silvia Bello Molteni invece, lunedì 30 agosto, presenterà il suo romanzo Non sei solo, (Salvioni Edizioni, 2020). Al Palazzo dei Congressi (Sala B) si tiene dal 20 al 25 agosto dalle 18.00, Il coraggio di dire io, che presenta una selezione di incontri del Meeting per l’amicizia tra i popoli 2021.

 

Family

Continuano gli eventi per le famiglie del Family Festival; le proposte – tutte open air e gratuite – si rivolgono dai piccolissimi (0-3 anni), ai bimbi (4-12 anni), fino ai ragazzi (12+ anni). Martedì 24 agosto al Parco Ciani (lato Palazzo dei Congressi) Se ci credi funziona (17.00), il laboratorio di mimo con Clown Orit, da 8 anni. Per i più piccoli, nella stessa location, mercoledì 25 agosto avrà luogo I 5 sensi insieme ai nostri bambini (10.00) con Nathalie Ravetta, da 1 anno accompagnati dai genitori; alle 17.00 invece Marija Roduner e Valentina Londino presentano Il corno di Costantino, dove si alterneranno narrazione e momenti musicali, dai 4 anni. Si prosegue giovedì 26 agosto al Giardino Villa Carmine con Oggetti volanti (non) identificati (17.00), attività creative con Studio it’s, dai 6 anni. Nuovamente al Parco Ciani, domenica 29 agosto Clown Orit terra il laboratorio di clowneria Il gioco del Clown (17.00), dai 4 anni. I posti per i laboratori sono limitati, prenotazioni su my.lugano.ch.

Gli spettacoli teatrali si terranno al Parco Ciani (Boschetto): Schedía Teatro presenta, venerdì 27 agosto, A naso in aria (21.00); sabato 28 agosto sarà la volta di Fratelli in fuga (20.30), con Santibriganti Teatro, dai 5 anni; domenica 29 agosto è previsto lo spettacolo Paolo dei Lupi (20.30), di Bradamante Teatro, dagli 8 anni.

 

Teatro

Anche questa settimana il Parco Ciani (Boschetto) sarà luogo di eventi teatrali: mercoledì 25 agosto si terrà lo spettacolo Non sono nata per condividere odio (20.30), con letture di Arianna Scommegna; giovedì 26 agosto Domovoi Theatre Company mette in scena lo spettacolo clownesco KTO TAM? Chi c’è(21.00).

In cima