LongLake Festival Lugano

Longlake, gli eventi dal 27 luglio al 2 agosto

Festa Nazionale

Anche quest’anno il programma dei festeggiamenti a Lugano sarà ridotto, ma la Città di Lugano celebrerà comunque con la popolazione la Festa Nazionale svizzera in diversi momenti della giornata, a cominciare dalla tradizionale diana, suonata nel centro cittadino dai Tamburini Luganesi alle 6.00. Alle 10.30 ci sarà l’incontro con le autorità in Piazza Indipendenza, dove avverrà l’omaggio della corona di alloro all’obelisco. Alle 11.00, in Piazza della Riforma, seguirà un momento musicale con la Filarmonica di Castagnola. Nella stessa piazza, dalle ore 20.30, ci sarà l’intermezzo della Civica Filarmonica di Lugano e si potrà assistere all’allocuzione del 1° agosto della Municipale On. Karin Valenzano Rossi.

Inoltre, la programmazione del LongLake prevede la matinée musicale a cura della rassegna Aulos “Da Bach a Piazzolla”, alle 10.30 al Boschetto del Parco Ciani, dove alle 20.30 ci sarà anche la proiezione del film per bambini Heidi, di Alain Gsponer (da 6 anni). La serata proseguirà con la musica irlandese della formazione Laralba, alle 22.30 in Piazza Manzoni.

 

Concerti

Nel fine settimana Piazza Manzoni sarà animata dalla Rassegna Jazz Around, curata e promossa dalla Divisione Eventi e congressi. Giovedì 29 luglio il Marco Zappa Quartet alle 21.00 presenterà il nuovo album CuiTémpCheTira!. Venerdì 30, il quintetto intorno al trombettista ticinese Nolan Quinn alle 21.30 proporrà per la prima volta dal vivo il nuovo repertorio. Sempre venerdì, alle 21.00 in Piazzetta San Carlo, Neneh Alexandrovic, Sandro Schneebeli e Samuel Herren combineranno culture e esperienze sonore diverse nel progetto Trough Sound. Sabato 31, alle 21.30 appuntamento con il jazz “manouche” della formazione Hot Club de Suisse.

La settimana si apre con il concerto della Swiss National Youth Jazz Orchestra, formata da giovani talenti tra i 16 e i 25 anni, per la rassegna Palco ai Giovani: lunedì 2 agosto in Piazza Manzoni, alle 20.30.

Molti anche i concerti previsti nella settimana conclusiva del festival Ticino Musica, i cui eventi si svolgeranno in varie location della città.

 

Cinema

Alle 21.00 in Piazzetta San Carlo in programma tre proiezioni sotto le stelle per i più giovani (da 12 anni). Mercoledì 28 luglio toccherà a La fattora dei nostri sogni, documentario di John Chester, presentato in collaborazione con il Cinema dei Ragazzi. Giovedì 29, Castellinaria on the road proporrà Mio fratello rincorre i dinosauri, di Stefano Cipani. Mentre il 31 luglio verrà proiettato Lo stagista inaspettato, a cura di Agorateca Per(corsi).

Come anticipato, il 1° agosto alle 20.30 al Parco Ciani sarà in programma il film Heidi, di Alain Gasponer (da 6 anni). Nella stessa sede, il giorno seguente alle 21.00 ci sarà il primo di tre appuntamenti dedicati a Buster Keaton, dal titolo 100 anni fa – Buster Keaton, che prevede la proiezione di tre cortometraggi e l’accompagnamento musicale da vivo di Marco Dalpane e Musica nel buio.

 

Incontri

Nel Boschetto del Parco Ciani, prosegue la rassegna di Chilometro zero, che durante la settimana vedrà discutere Luca Saltini e Graziano Martignoni, medico, psichiatra e psicoterapeuta, a partire dalle ultime pubblicazioni: Quando la domenica imbruniva (Dadò, Locarno, 2020) e Vita alla vita (Dadò, Locarno, 2020). L’appuntamento è per giovedì 29 luglio alle 18.00.

 

Family

Anche questa settimana la rassegna sarà all’insegna della creatività con i differenti laboratori, gratuiti e openairmartedì 27 luglio nel Giardino di Villa Carmine alle 17.00, TiDelizio propone “Funny sushi for kids”Mercoledì 28 luglio alle 10.00, nel Giardino del FOCE ci sarà Micaela Natili con “Coccole in musica”, per i piccolissimi. Nuovamente nel Giardino di Villa Carminegiovedì 29 alle 17.00 è previsto l’atelier con Katia Mandelli Ghidini “Carta fatta a mano ecologica e riciclata… piantabile!”. Per prenotazioni consultare il sito MyLugano.

Al Boschetto del Parco Ciani sono invece previsti due spettacoli teatrali (da 6 anni): venerdì 30 luglio alle 20.30 La fabbrica dei baci, di Intrecci Teatrali, mentre sabato 31 alle 21.00 con Elea Teatro / Industria Scenica si scoprirà Che forma hanno le nuvole?.

 

Teatro

Martedì 27 luglio è previsto il recital con Emanuele Santoro e musiche dal vivo di Claudia Linzing, SOLOcon John Fante, alle 20.30, nel Boschetto Parco Ciani. Il giorno dopo, allo stesso orario, la rassegna Wor(l)ds propone sul palco di Piazza Manzoni lo spettacolo-omaggio Commedia dei vivi, dei morti e dei tipi danteschi, con la BandaDante, che reciterà le terzine di Dante nello stile della tradizione popolare degli Appennini.Urban Art

Dopo l’intervento al Centro Giovani di Viganello realizzato da Damiano Mengozzi e i suoi ragazzi, Arte Urbana Lugano annuncia un nuovo importante intervento: l’artista italiano Lucamaleontedal 27 al 30 luglio sarà al lavoro per dare vita a un nuovo grande dipinto su muro situato sulla doppia facciata dello stabile privato di Via Giacomo Mercoli 2.

 

Altri appuntamenti

Fino al 30 luglio in zona Belvedere sarà presente l’esposizione fotografica Guardare oltre. MSF e MAGNUM, 50 anni sul campo, allestita in occasione del cinquantesimo anniversario di Medici Senza Frontiere.Infine, fino al 29 agostoda giovedì a domenica continua Lugano Bella. Coordinato dall’omonimo collettivo, il temporary shop propone a Rivetta Belvedere una selezione di designer e creativi provenienti da differenti realtà del Ticino. Il pop up shop sarà aperto solo in caso di bel tempo, dalle 16.00 alle 21.00.

In cima