LongLake Festival Lugano

LongLake, gli eventi dal 29 giugno al 5 luglio

La cantante e attrice Tiziana Tosca Donati.

L’estate prosegue al ritmo incalzante degli eventi firmati LongLake Festival Lugano. A farla da padrona questa settimana la musica live con un’ampia offerta: oltre alla musica classica, che conta anche due matinée al Parco Ciani, protagonista assoluta la rassegna Jazz Around, con una rosa di artisti da scoprire in Piazza Manzoni.

Concerti

La musica live sarà protagonista assoluta della settimana con un’offerta particolarmente ricca e diversificata. Nel cartellone musicale spicca il nome di Tosca che si esibirà in un conversazione-concerto proponendo il suo ultimo lavoro, “Morabeza” (5 luglio, 20.30, Piazza Manzoni). Con lei sul palco la polistrumentista Giovanna Famulari (al violoncello, le percussioni e il pianoforte), Massimo de Lorenzi alla chitarra classica, Elisabetta Pasquale al contrabbasso, Luca Scorziello alla batteria, e Fabia Salvucci come vocalist. Il concerto è patrocinato da Rete Uno ed è accompagnato da un’intervista a cura di Gianluca Verga. La rassegna Jazz Around propone inoltre una rosa di artisti in Piazza Manzoni, che si esibiranno in diverse serate organizzate in collaborazione con Roberto Pianca: si parte con il concerto di Lukas Mantel Quartet, capitanato dall’omonimo batterista zurighese (30 giugno, 20.30); si prosegue con lo Stefano Romerio Quartet (1° luglio, 21.00) e il Roberto Pianca Organ Trio (21:30), formazione che propone una rilettura di alcuni classici del Jazz (2 luglio, 21.30). Seguono gli Sheldon’s Playhouse capitanati da Sheldon Suter (3 luglio, 21.30) e Humberto Amesquita Latin Quintet, con il leader Humberto Amésquita, trombonista peruviano (ma milanese d’adozione) tra i più richiesti nel panorama italiano (4 luglio, 20.30).

Spazio anche alla musica classica con due matinée al Boschetto del Parco Ciani: l’Orchestra da camera del Conservatorio della Svizzera italiana, diretta da Francesco Bossaglia, eseguirà un programma adatto a tutte le età, (3 luglio, 10.30); l’Orchestra da Camera di Lugano si esibirà in un concerto intitolato Musica da cacciacon sinfonie e richiami da Mozart a McCartney, sotto la bacchetta di Stefano Bazzi (4 luglio, 10.30).

Ricordiamo inoltre i due eventi in Piazzetta San Carlo: il concerto per piano solo di Catherine Nardiello (4 luglio, 18.00) e il concerto interattivo Sol si Re … Ulisse Il musiviaggio del Re di Itaca liberamente, tratto dal testo in rima Le avventure di Ulisse di Roberto Piumini con le illustrazioni di Francesca Ghermandi (5 luglio, 18.00). L’evento targato LongLake PLAY per bambini fino a 10 anni è realizzato in collaborazione con il Conservatorio della Svizzera italiana.

 

Incontri

Doppio appuntamento a cura della Casa della Letteratura per la Svizzera italiana questa settimana, al Boschetto Parco Ciani: Domenico Dara sarà il protagonista dell’incontro Da Malinverno alle meccaniche celesti, moderato da Rossana Maspero (29 giugno, 18.00); Franco Facchini, in dialogo con Pietro De Marchi, presenterà il suo primo libro di ampio respiro La parvenza del vero (1° luglio, ore 18.00).

Wor(l)ds, in collaborazione con alla chiara fonte editore, presenta al Boschetto Parco Ciani Teologia e letteratura: Jean Pierre Jossua con Mauro Valsangiacomo, Domenico Cambareri, presbitero della Chiesa cattolica e Luca Crapanzano, prete della diocesi di Piazza Armerina in Sicilia (5 luglio, 18.00).

 

Family

Continuano gli eventi per le famiglie del Family Festival: si parte con il laboratorio d’arte e artigianato tenuto da Katia Mandelli Ghidini Carta fatta a mano ecologica e riciclata (29 giugno, 17.00, Giardino Villa Carmine); si prosegue con Capoeira e giochi brasiliani, un laboratorio di sport e cultura per piccolissimi tenuto da Diego Calasso (30 giugno, 10.00, Parco Ciani – Lato Palazzo dei Congressi) e il laboratorio artistico Il vento in tasca del Museo in erba (1° luglio, 17.00, Parco Ciani – Lato Palazzo dei Congressi); si termina con il laboratorio creativo Il ciondolo della gioia con Annamaria Maccauso (4 luglio, 17.00, Parco Ciani – Lato Palazzo dei Congressi). I posti per i laboratori sono limitati, prenotazioni su my.lugano.ch

Tre le proposte teatrali, tutte alle 20.30 al Boschetto Parco Ciani: in scena lo spettacolo di narrazione della Compagnia Concreta Il Mago di OZ (2 luglio), lo spettacolo di teatro di prosa ANTS’ LINE – Formiche in fila indiana di Pars Construens (3 luglio) e lo spettacolo di teatro d’attore Tre ad opera di ScenaMadre (4 luglio).

 

Cinema

Non mancano le proposte cinematografiche sotto le stelle, tutte in Piazzetta San Carlo alle 21.00. In programma due pellicole per bambini: la commedia fantastica Maga Martina 2 – Viaggio in India di Harald Sicheritz, dai 6 anni (30 giugno), e la pellicola d’animazione di Jean-Loup Felicioli e Alain Gagnol, Phantom boy, dai 10 anni (1° luglio).

 

Teatro

Mercoledì 30 giugno Il palco del Boschetto Parco Ciani sarà di Ferruccio Cainero con Cristoforo Colombo e le farfalle: un divertente, appassionante e drammatico racconto della meravigliosa avventura della scoperta dell’America (30 giugno, 21.00).

In cima