LongLake Festival Lugano

Longlake, gli eventi dal 3 al 9 agosto

Joscho Stephan Trio

Concerti

Saranno gli appuntamenti firmati Blues to Bop Bonsai, rassegna curata e promossa dalla Divisione Eventi e congressi, ad accendere Piazza Manzoni. Giovedì 5 agosto, Cekka Lou trio with Professor Peewee & Andrea Melani (21.00) coinvolgeranno il pubblico con la loro passione per la musica afroamericana. Il genere Gipsy Swing, nato negli anni ’30, trascinerà la piazza venerdì 6 agosto, con il Joscho Stephan Trio (21.30). La miscela di ritmi jazz, classici ed afro-cubani uniti di Yilian Cañizares Resilience Trio feat. Childo Tomas & Inor Sotolongo (21.30) caratterizzerà la serata di sabato 7 agosto. Infine, domenica 8 agosto, Piazzetta San Carlo ospiterà il chitarrista Joe Colombo (20.30), nato e cresciuto nella Svizzera italiana.

Altri due appuntamenti dedicati alla musica verranno proposti in settimana: martedì 3 agosto sarà l’energia disco pop anni ‘70 e ‘80 ad animare Piazza Manzoni con la band ticinese Manupia (20.30). Mentre domenica 8 agosto è in programma la matinée al Parco Ciani (Boschetto, 10.30), curata da AULOS: questo secondo appuntamento dà spazio all’Ensemble Courante di LidiaGiussani al flauto dolce e Rephael Negri al violino che ci proporrà Musiche tra Novecento, Barocco e Rinascimento.

 

Cinema

Martedì 3 e mercoledì 4 agosto tornano al Parco Ciani (Boschetto) gli apprezzati appuntamenti con il cinema muto musicato dal vivo. 100 anni fa – Buster Keaton (21.00) presenta 6 cortometraggi con il nuovo accompagnamento musicale di Marco Dalpane e Musica nel Buio.

Non mancheranno le proposte cinematografiche sotto le stelle, in Piazzetta San Carlo alle 20.30. In programma due proiezioni per bambini e ragazzi: mercoledì 4 agosto il film di animazione presentato in collaborazione con Castellinaria On the road Gruffalo e altre storie di mostri, per tutti. Giovedì 5 agosto invece sarà la volta del film Il re dei ladri di Richard Claus, da 8 anni, in collaborazione con il Cinema dei Ragazzi.

Nel weekend, sempre in Piazzetta San Carlo alle 21.00, verranno proposti: venerdì 6 agosto, il documentario sulla grande star del calcio mondiale, Diego Maradona presentato dalla rassegna “Scritto e diretto senza fermate. 4 film. 4 puti cardinali. Un viaggio firmato Lux art house”. Sabato 7 agosto invece in collaborazione con nuovo CINEROOM verrà presentato Non conosci Papicha? la storia di una studentessa degli anni ‘90 ambientata ad Algeri (versione originale, con sottotitoli in italiano).

 

Incontri

La location del Parco Ciani (Boschetto) è sede dei vari incontri che si terranno alle 18.00. La Casa della Letteratura curerà l’incontro di giovedì 5 agosto A Zurigo sulla luna. Dodici mesi a Paradeplatz osservando il mondo da una panchina con Yari Bernasconi e Andrea Fazioli.

La rassegna Chilometro zero proporrà, lunedì 9 agosto, Territori di Parole, una serie di fascicoli che seleziona, tematizza e presenta una parte dei contenuti della Guida letteraria della Svizzera italiana, curati dall’Osservatorio culturale del Canton Ticino. Con l’autore Nicola Pfund e il giornalista Lorenzo De Carli, modera Stefano Vassere. Lettura scenica di Marco Ballerini.

 

Family

Continuano gli eventi per le famiglie del Family Festival, che offrono molto spunti per trascorrere il tempo libero all’insegna dell’apprendimento e del divertimento. Anche questa settimana sarà all’insegna della creatività con i differenti laboratori: martedì 3 agosto nel Giardino di Villa Carmine alle 17.00, il Centro Artistico MAT propone il laboratorio Imparar Cantando! con Arianna Masini. Federica Dubbini animerà l’atelier musicale per i piccolissimi Campane tibetane e creatività sonora, mercoledì 4 agosto alle 10:00 al Parco Ciani. Nel Giardino Foce, giovedì 5 agosto alle 17.00, è previsto il workshop con Marija Roduner Ottoni e Suoni. Domenica 8 agosto avrà luogo il Laboratorio creativo della Dottor Tasca presso il Giardino Villa Carmine alle ore 15.00, 16.00, 17.00 e 18.00. I posti per i laboratori sono limitati, prenotazioni su my.lugano.ch.

Al Parco Ciani (Boschetto) in programma tre spettacoli teatrali: venerdì 6 agosto la compagnia QB Quanto Basta presenta Volumi (20.30), una performance tra musica e danza, dai 5 anni; sabato 7 agosto la compagnia 4gatti narra la Grande Guerra attraverso gli occhi di un mulo nello spettacolo Il mulo – ovvero la storia del Biagio e del Chicco (20.45), da 8 anni. Domenica 8 agosto Locanda Spettacolo presenta Et amo forte ancora (20.30), uno spettacolo che racconta la vita in tutte le sue forme e stagioni, che racconta il non arrendersi e il ripartire, nonostante tutto. Dai 9 anni.

 

Teatro e Cabaret

Sergio Sgrilli si esibirà lunedì 9 agosto alle 20:.0 in Piazza Manzoni. Musicista, cantante, attore, regista, interprete, autore, improvvisatore: questo artista poliedrico mette in scena la semplicità, colorata da una vena polemica e da un pizzico di anarchia.

 

Urban Art

L’illustratrice italiana Kiki Skipi sarà al lavoro nel Vicolo Crocicchio Cortogna di Lugano dal 3 al 10 agosto 2021, indicativamente dalle 09.00 alle 17.00. L’opera, in linea con il percorso artistico di Kiki, evocherà un universo immaginario e fantastico, abitato da personaggi senza volto e si svilupperà su due pareti, che, situate una di fronte all’altra, vanno a stringere il passaggio costituendo così lo stretto vicolo.

In cima