Eventi

Longlake, gli eventi dal 6 al 12 Luglio

Chris Conz Quartet feat. Duke Seidmann

 

Concerti

La rassegna Jazz Around, curata e promossa dalla Divisione Eventi e congressi, questa settimana in collaborazione con NicOLAsound di Nicolas Gilliet, propone in Piazza Manzoni i seguenti concerti: Sugarpie & The Candymen, gruppo musicale italiano dalle sonorità che spaziano fra vari generi e armonie vocali (8 luglio, 21.00); Chris Conz Quartet feat. Duke Seidmann (9 luglio, 21.30); Magpie Quintet, che presenterà brani swing e jazz della tradizione americana degli anni ’30 e ’40 (10 luglio, 21.30); Dave Blenkhorn & David Torkanowsky & Pedro Segundo (11 luglio, 20.30); Dixie Blue Blowers, che faranno un tributo a tutta la musica “Hot Jazz” degli anni ’20 (12 luglio, 20.30).

Il tradizionale appuntamento con le Matinée dedicate alla musica classica nell’incantevole quadro del Boschetto del Parco Ciani ospiterà il Duo Lyricus Flowers (11 luglio, 10.30). Ancora domenica in Piazzetta San Carlo un appuntamento “ritmato” con il Lugano Percussion Ensemble (11 luglio, 19.30), che uniscono musica moderna e sperimentazione, e il giorno seguente sarà la volta di Quei poveri fantasmi (12 luglio, 18.00), concerto interattivo liberamente tratto dall’omonimo racconto di Gianni Rodari, in occasione del centenario della nascita. Il concerto rientra nella rassegna LongLake Play, in collaborazione con il Conservatorio della Svizzera italiana.

 

Incontri

Doppio appuntamento per la rassegna Chilometro zero questa settimana: nel piazzale adiacente la Biblioteca cantonale di Lugano ci sarà un incontro con i giornalisti Orazio Martinetti e Antonio Bolzani, moderato da Stefano Vassere e intitolato Dialogo intorno al Ceneri (6 luglio, 18.00); Laura Quadri presenterà il suo studio dedicato alla figura mistica di Maria Maddalena de’ Pazzi (12 luglio, 18.00). Ne parlerà con i professori Adriano Fabris (Facoltà di Teologia Lugano) e Giacomo Jori (Università della Svizzera italiana). Con letture di Margherita Coldesina, modera Stefano Vassere.

Torna al LongLake il Ticino Poetry Slam (7 luglio, 18.00) avanspettacolo di poesia orale e prestante con vincitore a cura di Marko Miladinovic.

 

Family 

Diversi i laboratori questa settimana che avranno luogo nel Giardino di Villa Carmine alle 17.00: Emanuela Sordelli presenterà il laboratorio artistico Disegno a specchio (6 luglio); l’artista e arteterapeuta Federica Dubbini terrà il Laboratorio di Snoezelen – Giocare coi materiali (7 luglio); Anna Vignozzi del Centro artistico MAT esplorerà le caratteristiche fondamentali del suono nel workshop Radio Ga Ga (8 luglio); Hip Hop FUNtastik  di Meg Vasselli, anch’esso promosso dal MAT, è dedicato ai ritmi, ai passi e alla musicalità che contraddistinguono il mondo hip hop. I posti per i laboratori sono limitati, prenotazioni su my.lugano.ch

Tre le proposte teatrali, tutte alle 20.30 al Boschetto Parco Ciani, il Centro Teatro dei Navigli presenterà lo spettacolo Alice (9 luglio); sarà poi in scena la comicità del Clown Orit con Linda ti guida nell’arte (10 luglio); appuntamento con il teatro ragazzi con lo spettacolo Soldato Mulo va alla guerra (11 luglio) del Teatro degli Acerbi.

 

Cinema

Non mancheranno le proposte cinematografiche sotto le stelle, tutte in Piazzetta San Carlo alle 21.00. In programma due pellicole per bambini: Castellinaria on the road presenta Ailo di Guillaume Maidatchevsky, raccontato da Fabio Volo, dai 6 anni (7 luglio); w il film di animazione di Steven Spielberg, Il GGG – Il Grande Gigante Gentile, dagli 8 anni (8 luglio).

Medici Senza Frontiere, in occasione dei 50 anni di fondazione, presenta il film-documentario Egoisti (9 luglio) – diretto da Stéphane Santini e Géraldine André, raccontato da Stefano Accorsi – in cui 40 operatori umanitari condividono la loro esperienza, lasciando parlare cuore ed emozioni. Al termine della proiezione è previsto un dibattito in presenza di un operatore umanitario. Il nuovo CINEROOM proporrà invece il film biografico Leto-Summer (10 luglio), con la regia di Kirill Serebrennikov.

 

Teatro

In collaborazione con il Festival Terra e Laghi, nel Boschetto del Parco Ciani il Teatro Blu metterà in scena Dante (8 luglio, 21.00), uno spettacolo che miscela recitazione, narrazione, canto e musica dal vivo.

In cima