LongLake Festival Lugano

Longlake, gli eventi dal 7 al 13 settembre

La sassofonista Sophia Tomelleri

 

Ars Electronica Garden Lugano

Dal 9 al 12 settembre si terrà per la prima volta a Lugano il festival di arte, tecnologia e società. Attraverso una serie di concerti, installazioni, incontri e altre iniziative Ars Electronica Garden Lugano intende esplorare e promuovere i temi della consapevolezza digitale e della convivenza sostenibile. Organizzato dall’Istituto Dalle Molle di Studi sull’Intelligenza Artificiale – IDSIA (USI-SUPSI) – in occasione del 50° anniversario della Fondazione Dalle Molle, il festival si svolgerà in diversi luoghi della città di Lugano (Campus EST USI-SUPSI, FOCE, Parco Ciani) con un momento conclusivo alla Capanna Monte Bar. Nell’ambito del festival, domenica 12 settembre, la Città di Lugano promuove una giornata no tech, il Digital Detox Day, invitando la popolazione a staccare la spina e disconnettersi per 24 ore. Il festival è organizzato in collaborazione con Lugano Living Lab, Divisione Eventi e congressi della Città di Lugano – LongLake Festival Lugano, Conservatorio della Svizzera italiana, Software Institute USI e Ars Electronica di Linz.

 

Teatro e Cabaret

Per il teatro, la Rassegna Wor(l)ds presenta al Parco Ciani (Boschetto), martedì 7 settembre, lo spettacolo Un’altra notte (21.00), ideato da Marzia Pellegrini e Riccardo Trovato. Si tratta del progetto vincitore del bando per le residenze di ricerca artistica 2021 della Fondazione Claudia Lombardi per il teatro (età consigliata: dai 16 anni). Torna a Lugano, giovedì 9 settembre, il cabarettista Andrea Pucci con Il meglio di…, one-man show in cui ripercorre gli sketch più amati dal pubblico e momenti di improvvisazione, accompagnato dalla musica della Zurawski live band. Lo spettacolo, organizzato da LongLake Festival e MyNine Spettacoli, si terrà in Piazza Manzoni alle 21.00.

 

Concerti

Questa settimana proseguono i live in musica. L’edizione 2021 di Jazz Summer Meeting– una collaborazione di Jazz in Bess con la Divisione Eventi e Congressi della Città di Lugano – si chiude con due concerti che si terranno a Jazz in Bess alle 21.00. Venerdì 10 settembre, si esibirà il Sophia Tomelleri Quartet. Sophia Tomelleri è una giovane sassofonista originaria di Milano, vincitrice del prestigioso Premio Massimo Urbani nel 2020. La pianista Vera Kappeler suonerà Theolonious Monk, sabato 11 settembre. Paesaggi aridi, blues martellanti, saloon vuoti, luna park e giostre, vista da villa Pannonica, suoni lontani, gabbiani e navi sul fiume Hudson, risacca ferroviaria, danze dei pastori, marce oscillanti, il fantasma di Monk sempre presente.

 

Incontri

Lunedì 13 settembre si terrà al Parco Ciani (Boschetto) alle 18.00 l’incontro della Rassegna Wor(l)ds, curato da Tortuga Magazine, per presentare la biografia dedicata alla figura di “Flannery O’Connor”. L’autrice, Fernanda Rossini ne discuterà con Luca Saltini.

In cima