Musica

L’Orchestra sinfonica giovanile della Svizzera italiana in concerto nelle chiese del Ticino

Venerdì prossimo, 26 luglio alle 20:30, nella Cattedrale di San Lorenzo, si terrà il primo concerto dell’Orchestra sinfonica giovanile della Svizzera italiana con Francesca Bonaita al violino e sotto la direzione di Yuram Ruiz. Musiche di Ludwig van Beethoven (Ouverture da Coriolano op. 62), Felix Mendelssohn-Bartholdy (Concerto in Mi minore op. 64), Wolfgang Amadeus Mozart (Sinfonia n°35 Haffner). Il concerto verrà riproposto il giorno seguente, 27 luglio sempre alle 20.30, presso la chiesa del Collegio Papio di Ascona; ultimo concerto, invece, nella chiesa Collegiata di Bellinzona, domenica 28 luglio alle 17.

L’Orchestra

Apice di un vasto progetto attuatosi all’interno della Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana che, negli ultimi quindici anni, ha portato alla nascita di quattro orchestre a quattro diversi livelli e due gruppi collettivi, l’Orchestra d’Archi Giovanile della Svizzera italiana è attualmente composta da 50 ragazzi di età compresa tra i 12 e i 18 anni, sia allievi della Scuola di Musica del Conservatorio o del Dipartimento Pre-College del Conservatorio, sia provenienti da altre scuole, ticinesi e d’oltre confine.

Dall’anno della sua fondazione l’Orchestra ha tenuto circa una decina di concerti all’anno, in Svizzera e all’estero. Negli ultimi anni, dalla collaborazione dell’Orchestra d’archi con le classi di strumento a fiato è nata l’Orchestra sinfonica giovanile della Svizzera italiana, progetto culminato con l’esibizione della stessa in occasione di eventi importanti, quali per esempio EXPO 2015 – Padiglione Italia.

In cima