Arte

Louise Nevelson al Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona

Locandina della mostra “Louise Nevelson. Assembling Thoughts” al Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona dal 2 ottobre 2022 all’8 gennaio 2023.

Sabato 1° ottibre alle 17:00 il Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona inaugura presso la propria sede la mostra Louise Nevelson. Assembling Thoughts, che rimarrà aperta al pubblico dal 2 ottobre 2022 all‘8 gennaio 2023.

Nell’esposizione, curata da Mara Folini e Allegra Ravizza in collaborazione con la Fondazione Marconi di Milano, circa ottanta opere ripercorrono la poetica di Louise Nevelson, artista ucraina naturalizzata statunitense, considerata una delle rappresentanti più influenti della scultura del Novecento.

Il percorso espositivo si costruisce attorno a un nucleo emblematico di opere che spazia da rari disegni degli anni Trenta fino alle famose, ieratiche, nere e monumentali “sculture-assemblaggi” degli anni Sessanta e Settanta, messo in dialogo attraverso una puntuale selezione di più di sessanta collages, frutto di quella che si potrebbe definire la sua ricerca più intima e profondamente voluta lungo tutto un trentennio di lavoro artistico ed esistenziale dal 1956 al 1986.

Artista eclettica, Louise Nevelson spazia tra arte dadaista, cubista, astratta, metafisica, monocroma e molto altro, tanto che di sé stessa dichiara: “Il mio modo di pensare è il collage”. Nevelson descrive così la sua personalità caratterizzata da una natura complessa e dal un’instancabile creatività, come costituita da un tortuoso assemblaggio di esperienze e pensieri.

Fonte: Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona

In cima