Teatro

“Love is in the hair”, monologo teatrale sull’universo femminile

Mercoledì 9 marzo, alle ore 20.00, andrà in scena presso la Fondazione Claudia Lombardi per il teatro a Lugano-Figino Love is in the hair, uno spettacolo di e con Laura Pozone, per la regia di Laura Pozone e Marta Erica Arosio.

Love is in the hair è un monologo brillante dal ritmo serrato, che scandaglia l’universo femminile. Cinque personaggi, dai 25 ai 60 anni, si incontrano da sempre dallo stesso parrucchiere. Ognuna inscena la propria commedia, quando un imprevisto le blocca nel negozio tutta la notte… In quanto tempo maschere e pregiudizi cadranno irrimediabilmente?

«Voglio prenderci in giro. Tutti. Voglio raccontare quanta poca voglia abbiamo di conoscere le persone e di farci conoscere; di quanto vorremmo distruggere i cliché ma di come ne rimaniamo sempre vittime. I personaggi sono dei veri e propri prototipi, facilmente riconoscibili, che abbiamo tutti incontrato almeno una volta nella vita. Poi mi sono chiesta: ma nella realtà, quando sono a casa loro, da soli, come saranno veramente? Con una lente di ingrandimento mi sono messa a studiarli e ne è nato un ritratto di tutti noi, delle nostre abitudini, dei nostri pregiudizi. Non voglio puntare il dito contro nessuno, ma far ridere dei nostri difetti con una buona dose di ironia e autoironia. Interpreterò i vari personaggi giocando con dialetti, posture e caratteri sottolineando il gioco scenico con l’estrema nudità dello spazio. Proprio come da bambini quando evocavamo mondi fantastici giocando per ore intere con una sola bambolina», Laura Pozone.

Per info e prenotazioni: www.fondazioneteatro.ch | info@fondazioneteatro.ch | +41 (0)91 995 11 28

In cima