Fotografia

Luci e ombre dell’America Latina negli scatti di Giorgio Negro

 

Il Canvetto luganese accoglie dal 18 aprile al 21 luglio 2023 la mostra fotografica Pathos, di Giorgio Negro, un viaggio emozionale attraverso il bianco e il nero, la luce e l’ombra, la dolcezza e la violenza di un continente tanto affascinante quanto ambiguo: l’America Latina.

Pathos, il primo libro fotografico di Giorgio Negro, pubblicato nel 2019, presenta 59 immagini in bianco e nero, scattate nell’arco di quindici anni: «frammenti di un viaggio intimo e personale», commenta il fotografo, che «rappresentano la mia visione del continente latinoamericano, lacerato da contrasti, ambiguità e paradossi estremamente acuti». «Grazie all’obiettivo fotografico», aggiunge, «ho percepito la coesistenza del Bene e del Male, spesso metaforica, ovunque e in ciascuno di noi, senza giudizi morali e senza pessimismo. Ho visto la violenza dove sembrava esserci pace e la poesia dove appariva solo dolore». «Le immagini di Giorgio Negro», commenta Maria-Luisa Polli, direttrice della Fondazione Diamante, «evidenziano uno sguardo rispettoso ed attento, esente da ogni scontata rappresentazione della vita in America Latina. Una mostra i cui scatti sono testimoni di realtà inattese ed emozionanti».

Giorgio Negro nasce a Torino nel 1959 e trascorre la sua giovinezza a Susa, in Italia. Dopo la laurea in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Torino si trasferisce a Locarno in Ticino per lavorare come specialista informatico. Nel 1995 abbandona la sua professione e parte come Delegato del Comitato Internazionale della Croce Rossa per realizzare operazioni umanitarie in zone di guerra in Cecenia, Sudan, Colombia, Perù, Palestina, Irak ed in altri paesi. Nel 2005, in parallelo alla professione di operatore umanitario, inizia a sviluppare la sua passione di sempre: la fotografia. Nel 2017 lascia il lavoro umanitario per dedicarsi esclusivamente alla famiglia e alla fotografia. Nel 2019 pubblica il suo primo libro fotografico Pathos, seguito nel 2021 da Meno di Due Secondi. Tra il 2013 e il 2017, utilizza le sue vacanze lavorative per fotografare un pellegrinaggio dedicato a San Francesco nel nordest del Brasile. Questo lavoro sarà oggetto di un documentario prodotto dalla Globo Film Brasil e recentemente proiettato in première a São Paolo. Attualmente sviluppa nuovi progetti fotografici in Svizzera, Perù e nella natia Valle di Susa.

Le immagini del libro Pathos sono state premiate con il primo posto in vari concorsi: il Milano Street Photo Festival, il Festival della Fotografia Etica di Lodi, l’Italy Photo Award, il Premio Editoriale Voglino, oltre ad essere state selezionate come finaliste nel Lens Culture Emerging Talents Award 2019 e in vari altri concorsi internazionali di fotografia. Sono state esposte a Milano, New York, Rio de Janeiro, Miami, Cadaqués, Roma, Trieste, Ancona, Padova, Parigi, Susa, Bardonecchia.

La mostra è visitabile dal 18 aprile al 21 luglio 2023, da martedì a sabato, dalle 08.30 alle 24.00. Il vernissage è previsto sabato 22 aprile alle ore 17.00. Apertura straordinaria il 14 maggio; chiuso dal 18 al 22 maggio, sabato 22 luglio e giorni festivi. Per maggiori informazioni: canvetto@f-diamante.ch – tel. +41 (0)91 910 18 90 – canvettoluganese.ch

In cima