Eventi

Lugano, al via il Festival della Dottrina Sociale

L’edizione 2021 del Festival della Dottrina Sociale della Svizzera italiana si terrà in presenza dal 22 al 25 novembre a Lugano e online su Zoom. La manifestazione, realizzata in collaborazione con la Rete Laudato si’, con il motto “Audaci nella speranza – creativi con coraggio” ha per tema e titolo un interrogativo: Verso una società carbon free: quale speranza e quale responsabilità per la Svizzera?

Come si legge nella nota di presentazione, firmata dai co-organizzatori Alessandro Simoneschi (coordinatore della Rete Laudato si’) e Markus Krienke (direttore della Cattedra Antonio Rosmini alla Facoltà di Teologia di Lugano) la nuova edizione del Festival «vuole offrire l’occasione per riflettere, in modo trasversale, e identificare gli obiettivi, le modalità e le responsabilità dei vari attori così come le competenze necessarie per assicurare, con una giusta transizione, la realizzazione di condizioni di base sufficienti e necessarie per la vita delle attuali e future generazioni». In particolare, considerando il fatto che il popolo svizzero ha recentemente rifiutato la legge sul CO2 che avrebbe permesso di rendere la Svizzera carbon-free entro il 2030, ci si interrogherà su quale impatto avrà questa decisione e quanto conti la dimensione ambientale nelle aspettative e nelle speranze della Svizzera italiana. Oltre alla riflessione, gli interventi dei vari esperti mirano a far conoscere le nuove e le buone pratiche che, ad esempio, già attualmente sono realizzate da imprenditori sensibili a queste tematiche.

Il Festival «vuole essere l’occasione per conoscere l’impegno che ci unisce e ci mette in rete in un insieme di punti sul mappamondo della nostra vita, della nostra epoca, punti che uniti fanno emergere una responsabilità comune, globale e locale, che unisce la dimensione umana, quella sociale e ambientale in un patto globale e intergenerazionale per un mondo migliore». «Questa speranza la si costruisce oggi», si legge in conclusione della nota introduttiva, «ed è l’espressione di una volontà collettiva e democratica e che interpella la responsabilità dell’economia privata, dello Stato e dei corpi intermedi, di tutta la società civile in un contesto di sforzo che oltrepassa i confini nazionali, europei e che ha una valenza globale».

La cerimonia di apertura si terrà lunedì 22 novembre, alle ore 18.00, al Palazzo dei Congressi di Lugano, con il Prof. Markus Krienke, Cristina Zanini Barzaghi, municipale a Lugano e Mons. Nicola Zanini, vicario generale. Seguirà, alle ore 18.30, l’incontro “Il Green Deal per i Grigioni: una storia di successo”, organizzato dall’Osservatore Democratico, e con  Jon Domenic Parolini, Consigliere di Stato del Cantone dei Grigioni, Direttore del Dipartimento dell’educazione, cultura e protezione dell’ambiente dei Grigioni. Si proseguirà alle ore 19.00 con la tavola rotonda moderata e condotta dal giornalista RSI Roberto Porta con i consiglieri di Stato Jon Domenic Parolini e Christian Vitta, e la Deputata in Gran Consiglio Maddalena Ermotti-Lepori. La giornata inaugurale si concluderà con l’incontro alle ore 20.30 “Quale etica per costruire il futuro?”, organizzato dall’Associazione biblica della Svizzera italiana (ABSI) e Cattedra Rosmini e moderato dal Prof. Krienke. Intervengono il biblista e presidente di ABSI Ernesto Borghi (“Dante, la Bibbia e l’etica per una comune umanità”) e il saggista e giornalista Filippo La Porta (“Dante e la relazione con l’altro”), autore di Come un raggio nell’acqua. Dante e la relazione con l’altro, edito da Salerno Editore nel 2021.  [Nel seguito i link per partecipare agli incontri di lunedì 22 novembre via Zoom, e per iscriversi in presenza su Doodle]

Tutti gli eventi del Festival sono pubblici. L’entrata è libera, offerta gradita. L’iscrizione è obbligatoria, sia in presenza tramite doodle (è obbligatorio il Certificato Covid), sia in remoto tramite Zoom. L’iscrizione è effettiva con l’inserimento dei dati richiesti che verranno utilizzati unicamente con lo scopo di garantire la tracciabilità. L’iscrizione tramite Zoom prevede che il sistema mandi in automatico una e-mail di conferma, trasmessa contenente il link con il quale si può partecipare agli eventi prescelti. Per informazioni o richieste: tel. 079 375 82 45 | rete.laudatosi@gmail.com | c/o Alessandro Simoneschi – Casella postale 414 – CH-6908 Massagno.

Seguiranno puntuali aggiornamenti sul programma completo del Festival della Dottrina Sociale della Svizzera italiana.

In cima