Eventi

Lugano, domani l’apertura del Festival della Dottrina Sociale

L’edizione 2021 del Festival della Dottrina Sociale della Svizzera italiana (22-25 novembre), co-organizzato da Alessandro Simoneschi (coordinatore della Rete Laudato si’) e Markus Krienke (direttore della Cattedra Antonio Rosmini alla Facoltà di Teologia di Lugano), in collaborazione con la Rete Laudato si’, si apre domani, lunedì 22 novembre. Tutti gli eventi della giornata si terranno in presenza al Palazzo dei Congressi di Lugano (sala B, piano 1) e online su Zoom, con prenotazione obbligatoria.

Cerimonia di apertura

La cerimonia di apertura si terrà alle ore 18.00, con il Prof. Markus Krienke, Cristina Zanini Barzaghi, municipale a Lugano e Mons. Nicola Zanini, vicario generale.

Il Green Deal per i Grigioni: una storia di successo

Seguirà, alle ore 18.30, l’incontro organizzato dall’Osservatore Democratico, e con il Dr. Jon Domenic Parolini, Consigliere di Stato del Cantone dei Grigioni, Direttore del Dipartimento dell’educazione, cultura e protezione dell’ambiente dei Grigioni.

Tavola rotonda

Si proseguirà alle ore 19.00 con la tavola rotonda moderata e condotta dal giornalista RSI Roberto Porta con i consiglieri di Stato Jon Domenic Parolini e Christian Vitta, e la Deputata in Gran Consiglio Maddalena Ermotti-Lepori.

Quale etica per costruire il futuro?

Dopo il rinfresco offerto alle 20.00, la giornata inaugurale si concluderà con l’incontro alle ore 20.30 organizzato dall’Associazione biblica della Svizzera italiana (ABSI) e Cattedra Rosmini e moderato dal Prof. Krienke. Intervengono il biblista e presidente di ABSI Ernesto Borghi (“Dante, la Bibbia e l’etica per una comune umanità”) e il saggista e giornalista Filippo La Porta (“Dante e la relazione con l’altro”), autore di Come un raggio nell’acqua. Dante e la relazione con l’altro, edito da Salerno Editore nel 2021. L’ultimo incontro si conclude alle ore 22.00.

Partecipa agli incontri via Zoom, oppure iscriviti in presenza su Doodle.

In cima