Arti figurative

Lugano, in mostra opere di Franco Fanelli

In mostra fino al 18 maggio 2019 presso la Biblioteca dei Frati di Lugano la mostra dedicata a Franco Fanelli, figura di spicco nel panorama dell’incisione contemporanea.
In esposizione un totale di 27 opere appartenenti all’artista, sei delle quali sono inedite ed eseguite con le differenti tecniche proprie alla tradizione incisoria – dall’acquaforte alla puntasecca, dal bulino all’acquatinta e alla vernice molle. Fanelli è considerato tra i principali incisori italiani contemporanei.

La mostra Incisioni di Franco Fanelli presenta in sintesi i temi fondanti della produzione dell’artista, improntata a una visione dell’incisione calcografica come “atto scultoreo”, di scavo e abrasione delle matrici. Riferimenti alla tradizione incisoria ed elementi di ispirazione archeologica, architettonica e letteraria si fondono in un gioco di ibridazione, osmosi e stratificazione che affascina per la potenza e la visionarietà delle immagini, e al tempo stesso per la loro raffinatezza. Cronologicamente, la rassegna si apre con alcuni rari fogli della metà degli anni Ottanta: …Per fretum frebris, ispirata a una poesia di John Donne, oppure Sentinel, raramente esposta, e L’abitatore del buio, tappe di viaggi immaginari in geografie fantastiche. Tra i campi in cui si esplica laricerca di Fanelli vi è l’archeogeologia, che costituisce unadelle sue principali “ossessioni tematiche”.

La rassegna è proposta dall’Associazione Amici dell’Atelier Calcografico (AAAC) di Novazzano, e proprio per loro Fanelli ha realizzato l’incisione n.104 intitolata Litofania (2018) e stampata nell’atelier calcografico di Gianstefano Galli a Novazzano.

Per maggiori informazioni: www.aaac-ticino.ch oppure contattare il numero 0041 (0)79 835 42 65.

 

In cima