Fotografia

“Lugano in un’immagine”: iscrizioni aperte per il concorso fotografico

Sono aperte le iscrizioni al concorso fotografico Lugano in un’immagine. Gesti di cura per territorio, ambiente, collettività, promosso dall’Istituto Internazionale di Architettura in collaborazione con la Città di Lugano. Chiunque è invitato a partecipare con smartphone o macchina fotografica: ci sarà tempo fino a venerdì 30 giugno per inoltrare le proposte.

Il concorso vuole essere un momento aperto per sviluppare riflessioni e proposte attorno a Lugano e al suo territorio, un luogo alla ricerca di una nuova identità. «La tematica del concorso fotografico», afferma Roberto Badaracco, Capo dicastero cultura, sport ed eventi, «è fondamentale per una città che cambia, evolve e si adatta alle nuove sfide ecologiche ed economiche. I gesti di cura rivolti al proprio territorio creano le condizioni per una nuova cultura in cui passato e presente si fondono. Proprio una nuova sensibilità diffusa tra i cittadini può avere conseguenze di grande importanza, perché crea le condizioni per una città nella quale è e sarà sempre più bello vivere grazie ad una consapevolezza comune».

Attenzione, rispetto, ascolto: azioni compiute da chiunque, piccoli e grandi gesti che compongono e alimentano il racconto del luogo in cui viviamo. È in questi gesti di cura che si coglie il senso di cittadinanza, di collettività, di impegno per il bene comune. Impegno per il bene comune da ricercare, come nella fotografia di Luigi Ghirri, nel “Nostro rapporto con il vivere quotidiano”. L’obiettivo è di fermare in un’immagine i momenti di speranza tra le crisi che cambiano la nostra società, in una Lugano in trasformazione: frammenti che mostrano la dedizione che noi tutti, abitanti, viaggiatori, di stanza, di passaggio, lavoratori, fruitori, professionisti mettiamo nei confronti della nostra città.

Una giuria selezionerà le proposte che saranno poi esposte in uno spazio pubblico della città nell’estate 2023, tra le quali verrà decretato un vincitore, che si aggiudicherà un premio di 1’000 franchi. Il concorso è promosso con la collaborazione di Artphilein Foundation, Biennale immagine Chiasso, EOC Ente Ospedaliero Cantonale, Lugano Photo Days con il sostegno di IBSA Foundation e Securiton. Per maggiori informazioni visitare il sito dell’Istituto internazionale di Architettura.

In cima