Cultura

Lugano: matinée musicali al Boschetto Ciani

“Ognuno ha una favola dentro, che non riesce a leggere da solo. Ha bisogno di qualcuno che, con la meraviglia e l’incanto negli occhi, la legga e gliela racconti”
(Pablo Neruda)

L’artista musicale Francesca Tirale.

Per le prossime tre domeniche, rispettivamente il 5, il 12 e il 19 agosto alle ore 11.00  si rinnova l’apprezzato appuntamento con le matinée di musica da camera AULOS che verrà ospitato nell’incantevole Boschetto Ciani situato all’interno del Parco Ciani di Lugano.

Le proposte di questa edizione di matinée musicali riprendono “Lo spirito popolare nella musica colta”. La prima domenica (5 agosto) intitolata Poesia, Mitologia, Musica comincia con il duo composto da Francesca Tirale all’arpa e con la voce recitante di Edoardo Bruni, che ci introdurrà nelle atmosfere greche: Le Metatropés per arpa sono sette composizioni musicali, scritte da Edoardo Bruni e ispirate alla lettura di mitologia greca legata all’Isola di Paxos come la storia di Poseidone e Anfitrite e l’enigmatico “il gran Pan è morto” da Plutarco, sulle quali sono state scritte sette poesie in greco moderno dalla poetessa Eutuchìa Mastora (traduzioni di Donatella Bruni).

La settimana successiva (12 agosto) sarà la volta del Devecchi – Seminara Guitar Duo che ci introdurranno nella magica Venezia di Vivaldi con “So­nata V per violoncello e basso continuo” adattata all’organico chitarristico da Paolo Devecchi, con basso continuo ad hoc e la parte dello strumento ad arco affidata alla chitarra di Salvatore Seminara. Per poi proseguire alla bella Napoli di Di Capua con “O sole mio”, l’Andalusia con le sue danze e canti, ricreati da Falla, le danze brasiliane di Villa-Lobos e l’indimenticabile “Azzurro” di Conte. Tutto questo a braccet­to con le composizioni originali di Devecchi e Seminara.

Si concluderanno queste matinée musicali con la magica voce di Francesca Gerbasi accompagnata dalla fisarmonica di Giancarlo Palena. Quest’ultima serata dal titolo Fisarmonicanto ci propone la bellezza e l’in­flusso che la musica folk e lo spirito popolare hanno avuto nella musica colta e gusteremo le celebri canzoni napoletane di Galliano (detto Il Mascagnino), le Canzoni popolari spagnole di Falla, l’Habanera di Bizet, la ninna nanna dello spagnolo Montsalvatge continuando con “May it be”, tratto dalla colonna sonora de “Il Signore degli Anelli” , della cantante e musicista irlandese Enya, senza tralasciare l’immancabile Piazzolla.

I concerti sono gratuiti e aperti a chiunque abbia il piacere e la voglia di parteciparvi all’interno del meraviglioso Boschetto Ciani, ormai divenuto un punto di ritrovo estivo della città di Lugano per concerti e vari spettacoli. Tre domeniche musicali per trasmetterci emozioni, magia e magari lasciandoci la voglia di rivivere queste mattine armoniose e melodiche…

Per maggiori informazioni: www.luganoeventi.ch

 

 

In cima