Musica

LuganoMusica, il percussionista Simone Rubino al LAC

Il musicista Simone Rubino. © Marco Borggreve

Mercoledì 16 marzo, alle ore 20.30, la Sala Teatro del LAC ospita Simone Rubino, ventinovenne prodigio delle percussioni.  Dal suo primo ascolto, avvenuto quando aveva cinque anni, si è accorto che l’energia più “pura” della musica passava attraverso le percussioni più che da ogni altro strumento, e ha deciso di dedicarvisi con un virtuosismo inconsueto e rivelatorio che gli è valso nel 2017 il Premio Abbiati della critica italiana come migliore musicista e il Crédit Suisse Young Artist Award nel 2016. Con i suoi concerti, spettacolari tour de force performativi, sa creare ponti tra diversi generi, epoche e linguaggi.

Il programma al LAC include brani per ogni sorta di strumenti a percussione: Rubino è solista in Variations on Fuga C II del percussionista tedesco Peter Sadlo e in tre cadenze del compositore cinese Tan Dun; è alla marimba – affiancato dal suo ensemble – in The Wave e Marimba Spiritual dei giapponesi Keiko Abe e Minoru Miki, dialoga con l’elettronica in Bad Touch di Casey Cangelosi e percuote il suo stesso corpo per la nuova commissione a Jakob Brenner.

Premi e collaborazioni prestigiose hanno fatto di Simone Rubino un assoluto riferimento, tanto da divenire dedicatario di nuove composizioni e contribuendo a far conoscere un repertorio in cui il ritmo è l’elemento fondante. Per lui hanno scritto Avner Dorman, Carlo Boccadoro, Roberto Bocca, Adriano Gaglianello e Aziza Sadikova. Conoscitore di tutti i generi, dal barocco al jazz, rivendica il ritorno all’improvvisazione e sostiene la necessità di uno studio rigoroso della partitura. La musica contemporanea è il suo linguaggio di elezione, un linguaggio che evolve insieme allo strumento che, sin da bambino, ha scelto per le sue inesauribili possibilità tecniche ed espressive.

Per informazioni: 058 866 42 85, info@luganomusica.ch. Per prenotazioni: www.luganolac.ch | Biglietteria LAC, Piazza Bernardino Luini 6, Lugano, Ma-Ve 11-18, Sa-Do 10-18 | +41 (0)58 866 4222, Ma-Do 14-18.

In cima