Musica

LuganoMusica omaggia Francesco Hoch e Italo Calvino

Il compositore Francesco Hoch. © Daniel Vass

La stagione di LuganoMusica prosegue con quattro appuntamenti.

Venerdì 22 ottobre alle ore 17.00, nella Hall del LAC, si terrà un recital di Stefano Molardi, organista, clavicembalista, direttore e musicologo cremonese. A Lugano dedica un intero programma a Bach in un percorso che mette in luce l’origine e l’evoluzione del suo linguaggio eseguendo al cembalo capricci, toccate, suite e partite. Un programma affascinante che include l’Ouverture francese, il Concerto italiano,  la Fantasia cromatica e fuga.

Segue, lunedì 23 ottobre alle ore 20.30, nell’Auditorio Stelio Molo RSI, un omaggio a Francesco Hoch per il suo 80° compleanno, compositore ticinese che ha rappresentato una vera e propria svolta nella scena musicale svizzera. Attratto dalle nuove tendenze della musica radicale, Hoch si è rapidamente affermato come uno dei principali rappresentanti delle tendenze musicali più avanzate e aperte a livello nazionale e internazionale. Dopo gli studi con Franco Donatoni al Conservatorio di Milano, ha svolto attività di ricerca presso lo Studio di Fonologia della RAI, frequentando corsi di composizione con Sylvano Bussotti, Karlheinz Stockhausen e György Ligeti, (pervenendo alla sua personale idea di una musica “figurale”) e successivamente, dagli anni Novanta, al periodo di ricerca di una coscienza del mondo, definito “postumo”, che dura fino ai nostri giorni. LuganoMusica e l’Orchestra della Svizzera italiana lo omaggeranno in collaborazione con la RSI, che trasmetterà il concerto in diretta radiofonica su Rete Due. La prima parte cameristica è affidata a Massimiliano Pascucci e Barbara Zanichelli, insieme ad Andrey Baranov al violino, Sebastian Braun al violoncello, Igor Andreev al pianoforte e Luciano Zampar alle percussioni. Nella seconda parte gli rende omaggio l’OSI diretta da Andrea Molino con un programma dal titolo Da pietre e orizzonti, che include l’esecuzione di prime assolute e prime nazionali con azioni sceniche. Ingresso gratuito con prenotazione su luganomusica.ch.

Lo scrittore Italo Calvino nella sua casa a Roma.

Sarà poi la volta, giovedì 26 ottobre alle ore 18.00 nella Hall del LAC, di un ulteriore tributo, promosso da Lugano Musica e l’Università della Svizzera italiana, in occasione del centenario della nascita di Italo Calvino (15 ottobre 2023). La conferenza-concerto presenterà sia il lato più colto e sperimentale dei lavori musicali di Calvino (Giuliano Bellorini, professore presso l’USI, si soffermerà in particolare sulle collaborazioni con Luciano Berio) sia quello attiguo al mondo della canzone impegnata, con la voce di Elisa Marangon e il pianoforte di Roberto Olzer a evocare alcuni brani scritti da Calvino assieme a Sergio Liberovici. Ingresso gratuito con prenotazione su luganomusica.ch.

L’ultimo appuntamento del mese, sempre giovedì ma alle ore 20.30 nel Teatrostudio, è con il chitarrista franco-spagnolo Thibaut Garcia e con Antoine Morinière, che eseguiranno le leggendarie Variazioni Goldberg. Si segnala che il concerto Da Bach ai Beatles con Antonio Ballista, inizialmente previsto per il 20 ottobre, è posticipato a data da definirsi.

In cima