Musica

LuganoMusica sulle note di Maurizio Pollini e Gabriele Carcano

La stagione di LuganoMusica prosegue settimana prossima con tre appuntamenti: i récital pianistici di Maurizio Pollini (28.03, Sala Teatro) e di Gabriele Carcano (29.03, Teatrostudio) al LAC, con inizio alle ore 20.30, e il concerto dell’ensemble Concerto Scirocco (30.03, ore 19.00) nell’Aula Magna Lambertenghi, che inaugura la rassegna La classica nei quartieri.

L’arte della perfezione, l’atteso récital di Maurizio Pollini, accosta Romanticismo e Novecento, repertorio e nuova musica: da Arnold Schönberg (Tre pezzi op. 11 e i Sei piccoli pezzi op. 19) a Luigi Nono (…sofferte onde serene… per pianoforte e nastro magnetico) sino a Fryderyk Chopin (Mazurca per pianoforte in do minore op. 56 n. 3, Barcarola per pianoforte in fa diesis maggiore op. 60 e lo Scherzo per pianoforte n. 1 in si minore op. 20).

Gabriele Carcano, in Oltre i confini, si muoverà invece tra diversi mondi sonori del Novecento e della musica contemporanea, attraverso un fil rouge etnologico incentrato sull’Africa. Il nuovo lavoro per pianoforte solo di Silvia Borzelli e due dei 24 Studies in African Rhythm di Fred Onovwerosuoke, compositore dal Ghana che studia il ricco patrimonio musicale africano, sono accostati ai brani di autori che si sono lasciati ispirare dalle suggestioni ritmiche e poetiche di diverse tradizioni culturale: una selezione di Etudes di György Ligeti, basate su ritmi africani, e Children’s Corner, Masques, e L’isle joyeuse di Claude Debussy nonché l’Allegro barbaro di Bartok.

L’Ensemble Concerto Scirocco, unito da un comune entusiasmo per la musica del Rinascimento e dell’epoca barocca, come preannunciato inaugura la nuova rassegna promossa da LuganoMusica in collaborazione con la Divisione Eventi e Congressi della Città di Lugano, volta a rendere i concerti di musica classica sempre più parte attiva della vita culturale e sociale della Città. La classica nei quartieri proseguirà con: Fabio di Cásola e Benjamin Engeli (21.04), Alea Ensemble (28.04), Cello Ensemble Nino Rota (15.05), Mattia Zappa e Irina Vardeli (17.05), Jean-Sélim Abdelmoula (06.06) e Superar Suisse (11.06).

Prenotazioni su luganolac.ch e in cassa serale per i concerti della rassegna La classica nei quartieri.

In cima