Fotografia

LuganoPhotoDays: prorogata la scadenza del bando

 

Per rispondere alla crescente richiesta giunta da molti fotografi, la scadenza del bando indetto in occasione dell’ottava edizione di LuganoPhotoDays – il Festival internazionale di fotografia ideato da Marco Cortesi che si terrà dall’11 al 27 ottobre 2019, presso l’ex Macello a Lugano – viene prorogata a domenica 7 luglio.

Due i concorsi fotografici e la grande novità 2019, il Premio Città di Lugano, che verrà assegnato al vincitore assoluto delle due competizioni. La call è aperta sia a professionisti sia a non professionisti, che abbiano compiuto i 18 anni entro la chiusura del concorso.

Si riconferma il tradizionale concorso fotografico, Reportage & Documentary, legato alla fotografia di reportage. Sarà necessario inviare una serie composta da 6 a 12 fotografie (è possibile sottoporre più serie) ed il vincitore oltre a partecipare alla selezione per il neonato Premio Città di Lugano, si aggiudicherà una Fujifilm X-T3 Black Kit XF 18-55mm (dal valore indicativo di CHF 2149.-) offerto da FUJIFILM (Switzerland) AG. La giuria chiamata a giudicare i lavori è composta da: Ruth Eichhorn (photo editor e curatrice, Germania), Lello Piazza (ex photo editor Airone, Italia),Tino Soriano (National Geographic photographer, Spagna).

Inserita per la prima volta nella scorsa edizione, con Wildlife & Nature ritorna la fotografia dedicata alla natura. Come per il precedente concorso, per partecipare si dovrà inviare una serie composta da 6 a 12 fotografie (anche in questo caso si possono inviare più serie) ed il vincitore riceverà una Olympus OM-D E-M1 Mark II Double Zoom Kit PRO (dal valore indicativo di CHF 4399.-) offerto da OLYMPUS SCHWEIZ AG e concorrerà per conquistare il Premio Città di Lugano. La giuria che sceglierà i vincitori vede: Tom Gilks (picture editor BBC Wildlife, Regno Unito), Joe Petersburger (National Geographic photographer e professore di biologia, Ungheria) e Sergio Pitamitz (National Geographic contributing photographer, Italia/Francia).

Tutti i vincitori si aggiudicheranno la possibilità di esporre le proprie foto in occasione di LuganoPhotoDays 2019, la presenza sul catalogo, il pernottamento per 2 notti a Lugano in occasione della premiazione (serata di apertura di LuganoPhotoDays) e la cena informale a seguito della serata di apertura della manifestazione.

Da questa edizione sarà presente il Premio Città di Lugano, che tra i primi arrivati delle categorie “Reportage and documentary” e “Wildlife and nature” sancirà il vincitore assoluto che riceverà, oltre al premio di categoria, anche il “Premio Città di Lugano” che consiste in CHF 3000.- in contanti offerto dalla Città di Lugano. La giuria che assegnerà questo premio sarà formata dai sei giurati dei due concorsi e da Luigi Maria di Corato, direttore della Divisione Cultura Città di Lugano (Svizzera).

LuganoPhotoDays, oltre ad essere una delle vetrine per giovani fotografi e non più importanti a livello internazionale, rappresenta una grossa opportunità per gli appassionati di fotografia che nelle giornate del festival, insieme alle esposizioni, possono godere di workshop, conferenze e meeting esclusivi.

Le modalità di partecipazione, sia per il concorso fotografico Reportage & Documentary che per Wildlife & Nature sono i medesimi; è sufficiente iscriversi su photocontest.ch ed inviare una serie composta da 6 a 12 fotografie.

Sito ufficiale: www.luganophotodays.ch.

In cima