LongLake Festival Lugano

“Luminanza”, il nuovo laboratorio formativo di drammaturgia contemporanea

Luminanza è un reattore per la drammaturgia contemporanea della Svizzera italiana, un nuovo laboratorio formativo che si svolgerà nel 2021, della durata di un anno. Ma cosa vuol dire?  E a chi si rivolge ? Quali sono le opportunità ?

Francesca Garolla

Per scoprire la materia e le voci che creano Luminanza l’appuntamento è  sabato 11 luglio, dalle ore 10.00 alle 13.30, allo Spazio 1929. Sarà l’occasione per capire cosa propone il primo anno formativo in drammaturgia contemporanea dedicato agli U35 e per rivelare come la parola “drammaturgia” non sia più – per dirla con le parole della drammaturga cilena Manuela Infante – una «scrittura solitaria da consegnare agli scaffali delle librerie, ma ingranaggio della macchina teatrale nella fase viva del processo creativo». La giornata inaugurale – che si svolgerà nel rispetto del piano di protezione quadro per le manifestazioni pubbliche – rientra nelle proposte di LAC en plein air per il LongLake Festival Lugano.

Davide Carnevali

Tre ospiti d’eccezione – Davide Carnevali, Francesca Garolla e Federico Bellini – ci aiuteranno a dialogare sulla funzione della parola, del teatro e sulle potenzialità che ha questo linguaggio per confrontarsi e interagire con il mondo. I tre ospiti saranno in dialogo con Alan Alpenfelt e Mara Travella, coordinatori del progetto. Si inizierà con l’intervento di Francesca Garolla, dramaturg e autrice selezionata in Italia per il progetto internazionale Fabulamundi e dalla Cité Internationale des Artsdi Parigi, intitolato  Dalla scrittura alla messinscena: il luogo della creazione.

Seguirà Un teatro per questi tempi: pratiche tradizionali, sistemi di oggi e sfide per il futuro di Davide Carnevali, Premio Hystrio alla Drammaturgia, artista associato presso ERT Emilia Romagna Teatro e drammaturgo per la Royal Shakespeare Company nell’ambito di Projekt Europa 2020.

Federico Bellini

In conclusione sarà il turno di una riflessione dal titolo Il classico contemporaneo, di Federico Bellini, dal 2017 drammaturgo e assistente alla Direzione Artistica della Biennale di Venezia nella sezione Teatro e collaboratore drammaturgo per il regista Antonio Latella dal 2002.

Prenotazioni sul sito di LAC – Lugano Arte Cultura. 

Luminanza è un laboratorio formativo della durata di un anno per la drammaturgia contemporanea svizzera di lingua italiana rivolto a giovani U35. Piattaforma di incontri e workshop in contatto con realtà sovraregionali, svizzere e internazionali è possibilità di scoperta e approfondimento della scrittura drammaturgica. Nata nelle condizioni di mobilità ridotta, Luminanza è reattore, spazio di confronto, crescita e invenzione.

Bando di scrittura aperto dal 29 giugno 2020 con scadenza 31 agosto 2020.

In cima