Musica

Lynne Arriale in concerto ad Ascona con “Being Human”

La rassegna del Jazz Cat Club prosegue lunedì 15 aprile alle ore 20.30, al Teatro del Gatto di Ascona, con «una delle pianiste più entusiasmanti del jazz contemporaneo» (The Guardian). Attesa protagonista della serata Lynne Arriale con il suo trio, che presenteranno “Being Human”, il diciassettesimo, album in qualità di leader della musicista statunitense, uscito lo scorso 1° marzo e registrato in trio con Alon Near al basso e Lukasz Zyta alla batteria.

Pianista, bandleader e compositrice, la sua musica, ha scritto Jazz Times, «si trova all’intersezione sinaptica tra il cervello e il cuore, tra il corpo e l’anima. È una delle voci più intensamente uniche del jazz». Vincitrice del primo premio dell’International Great American Jazz Piano Competition del 1993, ha suonato e registrato con maestri del jazz come Randy Brecker, George Mraz, Benny Golson, Rufus Reid, Larry Coyell e Marian McPartland, solo per citarne alcuni. Lynne Arriale si è esibita negli ultimi 25 anni in tutto il mondo, protagonista di acclamate tournée ed ospite dei più importanti palcoscenici: dal Lincoln Center di New York a festival come Monterey, Montreux e North Sea Jazz di Rotterdam.

Nel libretto si legge che “Being Human” è dedicato a «le cose che definiscono la nostra natura migliore e alle persone che le incarnano. L’album celebra i modi in cui le nostre vite sono arricchite da passione, coraggio, amore, fede, curiosità, anima, persistenza, cuore, gratitudine, gioia e ancora amore». Questi sono anche i titoli degli undici brani, ciascuno dei quali è dedicato: la passione, ad esempio, a Greta Thunberg, il coraggio al popolo ucraino, l’amore al genere umano, la persistenza Malala Yousfzai, la giovane pakistana Premio Nobel per la pace per la sua lotta contro la sopraffazione dei bambini e per il loro diritto all’istruzione.

In cima