Arte

m.a.x di Chiasso, la nuova presidente e la mostra “Donazioni II: l’arte al confine fra ricerca e grafica”

Dal 4 ottobre al 15 novembre 2020 si terrà la mostra “Donazioni II, l’arte al confine fra ricerca e nuove espressioni grafiche” presso il m.a.x museo di Chiasso. L’inaugurazione è prevista domani sabato 3 ottobre alle 17:30. Dopo il successo di Donazioni I, lo Spazio Officina ospiterà la continuazione del primo evento artistico: Donazioni II s’inserisce infatti nel settore della “grafica contemporanea”: vuole presentare e rendere visibili al pubblico una selezione delle opere donate al m.a.x. da artisti e filantropi del mondo dell’arte e della cultura.

La mostra si snoda dal Novecento al nuovo Millennio, sino alla contemporaneità; a fare da ponte vi sono due incisioni dell’Ottocento. L’esposizione propone la scelta di opere che fanno riflettere sul percorso della creatività “al confine fra ricerca e nuove espressioni grafiche”: dalla pittura surrealista alla Metafisica, dall’arte concreta all’informale, dalla pittura analitica all’espressione concettuale, dal Minimalismo alla Transavanguardia fino alle espressioni della più attuale ricerca artistica. Gli autori in mostra sono artisti contemporanei. Una sezione specifica sarà dedicata ai maestri Enrico Della Torre, Lucio Fontana, Gillo Dorfles ed Enzo Cucchi. Lungo Corso San Gottardo, inoltre, viene allestita una mostra open air, con 58 opere scelte fra gli artisti in mostra e altri della collezione.

L’esposizione è curata da Luigi Sansone e Nicoletta Ossanna Cavadini. I quali, in una nota, spiegano che “in ambito artistico, la grafica svolge un ruolo di apripista e di avanguardia per la ricerca di nuove modalità espressive, essendo svincolata dagli impedimenti materiali che costringono i tradizionali mezzi espressivi artistici a seguire un percorso più lento e basato su modalità consolidate. Questo principio di libertà espressiva che caratterizza l’arte grafica ben si presta a un’analisi della stessa in un confronto fra la tradizione e la sperimentazione.” Le “Donazioni”, si legge nel comunicato del m.a.x, riflettono il senso di “condivisione” con il pubblico dell’arte, della bellezza e della creatività. Il museo esalta in questo modo il concetto di luogo aperto, da vivere con gli altri, dove fare esperienze e fruire di occasioni di confronto e di avvicinamento all’arte.

La scelta delle opere che vengono esposte in Donazioni II risponde e richiama il concetto di “confine”, scelto come filo conduttore dell’attività 2019-2020 del Centro Culturale Chiasso (CCC): un confine che è certamente un elemento fisico ma che può essere declinato anche in maniera più astratta e – appunto – artistica. “Donazioni II” offre al pubblico un percorso ricco di suggestioni e di stimoli verso la contemporaneità, insieme a una continua ricerca artistica e creativa che da sempre caratterizza l’attività del m.a.x museo e dello Spazio Officina.

In catalogo in forma di “raccoglitore a schede”, a cura di Sansone e Cavadini, che presenta contiene 50 schede fronte/retro; prezzo CHF/Euro 25. Per partecipare all’inaugurazione, inviare un’e-mail a eventi-spaziofficina@chiasso.ch

Secondariamente, in una nota separata, il m.a.x illustra come il nuovo comitato scientifico abbia un nuovo preidente. Dopo Carsten Juhl, è Susanne Bieri al vertice del museo. Dal comunicato, emerge che éa scelta della direzione alla dottoressa Bieri garantisce, inoltre, la possibilità di avvalersi di una consolidata esperienza nel coordinamento delle diverse aree cui si rivolge, in particolar modo la specifica missione e la programmazione pluriannuale del Museo inerente alla grafica d’arte, alla grafica pubblicitaria, al design, alla fotografia e alla comunicazione visiva contemporanea.

Susanne Bieri, storica dell’arte, dal 1995 è direttore del Gabinetto delle Stampe, delle Collezioni Speciali e dell’Archivio Federale dei Monumenti Storici presso la Biblioteca Nazionale Svizzera. Inoltre è presidente della Schweizer Plakatsammlungen (SPS) / Collections suisses des affiches (CSA), cooperazione istituzionale a livello nazionale. Ha fatto rivivere la “Table Ronde des cabinets d’art graphiques en Suisse” (1996). È direttore del Fotokompetenznetzwerk Memoriav (2008-2014) e vicepresidente del Comitato scientifico del m.a.x. museo di Chiasso (dal 2010).

In cima