Eventi

m.a.x. museo di Chiasso, laboratorio didattico per bambini e adulti

In occasione della mostra in corso fino al 10 gennaio 2021 ALBERTO GIACOMETTI (1901-1966) grafica al confine fra arte e pensiero viene proposto il terzo laboratorio didattico per bambini e adulti, che si terrà al m.a.x. museo nella giornata di sabato 28 novembre 2020 a partire dalle 15.00. Il tema scelto ruota attorno a una delle caratteristiche più note della produzione artistica di Alberto Giacometti, ovvero: “Come le figure allungate”.

PROGRAMMA:

Sabato 28 novembre 2020
Come le figure allungate
Orario: 15.00-17.00, merenda inclusa
Dove: m.a.x. museo, Chiasso

Il laboratorio è consigliato anche per i più piccoli dove osservare, capire, copiare saranno le tre azioni a guidarli attraverso la realizzazione di piccole sculture. Utilizzando un materiale modellabile, i piccoli artisti potranno realizzare delle sculture solitarie e dalle forme allungate come quelle del noto artista svizzero. Ogni partecipante costruirà prima la forma in fil di ferro e poi aggiungerà o sottrarrà materia plastica.

I laboratori didattici sono rivolti a:

  • scolaresche (scuole dell’infanzia, scuole elementari, scuole medie): si tengono in orario scolastico durante la settimana, dal lunedì al venerdì.
  • bambini e adulti interessati

Tutti i laboratori sono tenuti da mediatrici culturali (una delle quali con certificato del Percorso Formazione Specialistica rilasciato dall’Associazione Bruno Munari) e si svolgono al m.a.x. museo nell’arco di due ore circa con gruppi scolastici di minimo 15 e massimo 25 partecipanti; mentre per gruppi liberi non si richiede un minimo di presenze. L’iscrizione è sempre obbligatoria: eventi@maxmuseo.ch

L’attività è seguita da una visita “attiva” alla mostra. Il costo complessivo per laboratorio è di CHF 10 / Euro 10 (bambini), CHF 15 / Euro 15 (adulti). Il materiale viene messo a disposizione dal museo.

In cima