Eventi

m.a.x museo e Spazio Officina: prossime iniziative

Nell’ambito della mostra DONAZIONI II L’arte al confine fra ricerca e nuove espressioni grafiche, in corso allo Spazio Officina di Chiasso, domenica 11 ottobre 2020, alle ore 10.30, viene organizzata una visita guidata gratuita (è richiesto unicamente il pagamento del biglietto allo Spazio Officina). Iscrizione obbligatoria a eventi-spaziofficina@chiasso.ch, indicando nominativo e numero di cellulare.

Guidati da Nicoletta Ossanna Cavadini, co-curatrice della mostra e direttrice del m.a.x. museo e Spazio Officina, i visitatori avranno la possibilità di compiere un viaggio artistico alla scoperta delle opere esposte donate alla collezione del m.a.x. museo: dalla pittura surrealista alla Metafisica, dall’arte concreta all’informale, dalla pittura analitica all’espressione concettuale, dal Minimalismo alla Transavanguardia fino alle espressioni della più attuale ricerca artistica.

Donazioni II è la seconda mostra allestita con opere della collezione del m.a.x. museo, dopo Donazioni I Percorsi della creatività dal Novecento al nuovo Millennio svoltasi alla fine del 2016. Queste iniziative rispondono alla missione divulgativa del museo e riflettono il senso di “condivisione” con il pubblico dell’arte, della bellezza e della creatività.

 

Inoltre, nell’ambito della mostra Franco Grignani. Lo spazio di una magia sorprendente, in corso ora al MUFOCO – Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo (Milano), sabato 10 ottobre 2020 viene proposta con l’Associazione Amici del m.a.x museo (AAMM) un’uscita di approfondimento a Villa Ghirlanda (sede del MUFOCO) a Cinisello Balsamo e a Villa Litta Visconti Borromeo a Lainate. Iscrizione  obbligatoria a amici@maxmuseo.ch, entro giovedì 8 ottobre 2020.


Il m.a.x museo ha ospitato dal 17 febbraio al 15 settembre del 2019 la mostra FRANCO GRIGNANI (1908-1999), a cura di Mario Piazza, docente al Politecnico di Milano, Scuola del Design, e Nicoletta Ossanna Cavadini, direttrice del m.a.x. museo e Spazio Officina. L’esposizione ha voluto presentare in forma antologica il lavoro di una vita di Franco Grignani, esplorando i tre settori cari al suo lavoro: fotografica, grafica e design, arte. La mostra di Chiasso ha potuto avvalersi della ricerca effettuata su varie fonti, tra cui l’Archivio privato Manuela Grignani Sirtoli e il Fondo del collezionista e gallerista Lanfranco Colombo di proprietà della Regione Lombardia e conservato ora al MUFOCO – Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo (Milano). La sezione fotografica esposta lo scorso anno al m.a.x. museo è visibile in questi mesi al MUFOCO, integrata dalla collezione dello stesso museo di Cinisello Balsamo, in una mostra che resterà aperta al pubblico fino al 1. Novembre 2020, e intitolata Franco Grignani. Lo spazio di una magia sorprendente.

Il Museo di Fotografia Contemporanea, primo museo pubblico in Italia dedicato alla fotografia contemporanea, è attivo nel campo della conservazione, catalogazione, studio e divulgazione della fotografia, con particolare accento sulle trasformazioni tecnologiche in corso e sul rapporto fra la fotografia e le altre discipline espressive. Dispone di un patrimonio di 2 milioni di fotografie, organizzate in 35 fondi fotografici, con opere di oltre 600 autori italiani e stranieri. Il Museo inoltre custodisce la più grande biblioteca specialistica in fotografia esistente in Italia e una delle maggiori in Europa, con oltre 18.000 volumi tra monografie, cataloghi e riviste.

 

In cima