Danza

Make Your Move Urban Festival ritorna a Lugano

Dal 10 al 12 marzo tornano protagoniste la danza e la cultura urban al Palazzo dei Congressi di Lugano. La nuova edizione di Make Your Move Urban Festival proporrà un intenso fine settimana di appuntamenti fra contest, intrattenimento e approfondimenti. Gli appuntamenti in cartellone sono variegati e vogliono rappresentare la cultura street in tutte le sue forme avvicinando il pubblico a vivere in prima persona l’esperienza, grazie ai workshop proposti, ai contest e agli spettacoli.

Anche quest’anno il festival ospita Hip Hop International Switzerland, il campionato coreografico che permetterà ai vincitori delle sei categorie in gara di accedere direttamente ai campionati del mondo che si terranno ad agosto 2023 a Phoenix in Arizona. Una novità riguarda il circuito World Battle, firmato Hip Hop International, che vedrà protagonisti ballerini svizzeri o residenti in Svizzera, in cui il vincitore di ogni categoria – Popping, Breaking e All Style – rappresenterà il Paese ai campionati del mondo.

La Swiss Parkour Series (“SPS”) è la nuova serie di gare di parkour della FSG. I praticanti di parkour si riuniscono in diverse località in tutto il paese per competere nelle due discipline di parkour, velocità e freestyle. Per la prima volta Lugano ospita la Swiss Parkour Series che sarà il biglietto d’accesso per la FIG Parkour World Cup.

Le scuole di danza del territorio proporranno le esibizioni dei propri allievi con vari stili di danza, dando vita a un vero e proprio show: dall’hip hop, alla world dance fino alla danza classica. Ritornano infine Fiesta Latina e Milonga, due appuntamenti ormai fissi all’interno del festival che vede gli estimatori dei due balli volteggiare a pieno ritmo. Senza dimenticare gli eventi collaterali, le proposte del Villaggetto in Piazza Castello, con street food e delle aree dedicate a parkour, skateboard e graffiti, e l’Area Family dedicata ai più piccoli, che vanno ad arricchire l’offerta della tre giorni.

Il programma completo è consultabile online. Prevendite su biglietteria.ch. 

In cima