Danza

“Make Your Move Urban Festival” torna a Lugano

Dal 6 all’8 marzo la danza e la cultura urban tornano protagoniste al Palazzo dei Congressi. La quarta edizione di Make Your Move Urban Festival proporrà un intenso fine settimana di appuntamenti fra contest, intrattenimento e approfondimenti.

Il ricco cartellone del Festival presenterà la cultura “street” sotto diverse prospettive artistiche: in programma concorsi e contest, spettacoli, workshop, incontri, animazioni e tanto altro ancora. Senza dimenticare gli eventi collaterali, le proposte del “Villaggetto” in Piazza Castello e l’Area Family dedicata ai più piccoli, che vanno ad arricchire l’offerta della tre giorni. Il Festival si conferma un’occasione per conoscere l’interessante mondo street e promuovere il networking tra le scuole di danza presenti sul territorio.

 

Eventi principali

Hip hop international Switzerland (7.03, Sala A, ore 11.00)

Per il quarto anno consecutivo Hip Hop International Switzerland torna a Lugano. Alla sua 21.a edizione, il concorso coreografico si stabilisce in Ticino, con l’organizzazione che è ora interamente curata dalla Divisione eventi e congressi della Città. Forte della presenza di crew provenienti da tutta la Svizzera, l’evento offrirà momenti emozionanti e avvincenti. I vincitori delle cinque categorie in gara, Kids, VarsityAdultsMinicrew e Megacrews, potranno accedere direttamente ai campionati del mondo che si terranno ad agosto 2020 a Phoenix in Arizona. In palio premi per CHF 6’000.-.

 

Mym Battle (07.03, Foyer, 17.00)

Il contest di danza freestyle vedrà a confronto singoli e crew, gli uni contro gli altri, per aggiudicarsi il primo posto. Una battaglia aperta a tutti, dove si vedranno talenti dell’improvvisazione.

 

Spettacolo delle scuole di danza (06.03, Sala A, ore 20.30-22.30 | 08.03, Sala A, 15.30-17.30)

Da diversi anni le scuole del territorio portano in scena le esibizioni dei propri allievi, dando vita ad vero e proprio show che racchiude molteplici stili di danza: si va dall’Hip Hop, alla World Dance, fino alla danza classica. Un momento unico in cui tante realtà del territorio, unite da un’unica passione, riescono a regalare emozioni e divertimento.

 

Fiesta Latina (06.03, Foyer, ore 22:00-03:00)

Il Palazzo dei Congressi ospiterà i ritmi caraibici con una grande Fiesta Latina. A farci ballare, direttamente da Milano, ci sarà per l’occasione DJ Polito! L’animazione invece sarà tenuta dalle scuole Ritmo y Pasion Latina e Let’s Dance. Durante la serata saremo deliziati da diversi show proposti dalle scuole del territorio.

 

Eventi collaterali

Proposte area family

Un’intera programmazione dedicata ai bambini con tanti laboratori e attività che avranno come file rouge la Street Art e la Street Dance. Sabato e domenica, nel Foyer verrà inoltre allestito uno spazio giochi aperto dalle 10:00 alle 18:00 dove i bambini potranno divertirsi con diverse attività creative!

 

Villaggetto

All’esterno del Palazzo dei Congressi verrà allestito un vero e proprio “Villaggetto” che animerà Piazza Castello con aperitivi, cocktail, street food. Inoltre ci saranno anche delle zone dedicate a discipline street come la Skating Zone e Graffito Zone che accoglierà giochi, contest, evoluzioni, esibizioni e la Parkour Zone che ospiterà tutto l’occorrente per questa affascinantedisciplina sportiva.

 

Il programma completo sarà annunciato nelle prossime settimane.

In cima