Cultura

ManifestArte. L’arte si manifesta al femminile

Sabato 8 giugno, presso lo Spazio Arte e Valori di Giubiasco (Via Ressiga 9), alle ore 17:00, avrà luogo ManifestArte. L’arte si manifesta al femminile. Il progetto, che sarà presentato da Beatrice Gaggiotti, nasce dall’esigenza di riflettere sulla situazione della donna nella società: in quella passata, odierna e futura. L’idea è quella di unire le forze per un intento comune, a difesa dei diritti delle donne, acquisiti o ancora discussi, nell’anno in cui si festeggia il primo cinquantennio del suffragio femminile. Per questo si pone come un progetto a favore delle donne, che vuole sviscerare le dinamiche e i meccanismi ancora presenti nell’immaginario collettivo.

Per farlo è stata data voce a persone di tutte le età, dai bambini agli adolescenti, dalle persone di terza età alle artiste: è una visione ad ampio raggio che tocca i vari aspetti del femminile e che ricollega ogni singola visione dei partecipanti costruendo un percorso su come viene vista la donna ieri e oggi, e su ciò che vogliamo per lei nel futuro. L’arte e la creatività accomunano le persone di ogni età, e permettono di esternare pensieri profondi e istintivi: ci uniscono gli uni agli altri e possono risvegliare grandi domande. L’iniziativa intende riflettere sui motivi che sottostanno alle discriminazioni di genere.

Il progetto è stato ideato e realizzato da Adriana Milio, Simona Bellini ed Elena Bisignani e voluto intensamente da un gruppo di artiste che hanno lavorato anche singolarmente con alcune classi di arte visiva e hanno portato a termine la spettacolare realizzazione di 340 tele. Al progetto hanno aderito 16 artiste della Svizzera italiana: Chiara Banfi, Simona Bellini, Eliana Bernasconi, Elena Bisignani, Dona de Carli, Katia Cattaneo, Céline Coduri, Naime Fonti, Giulia FontiAnna Godenzi, Miriam Meyer, Bryn MiglioreAdriana Milio, Ivana Taglioni, Isabella Waller, Bruna Ferrazzini. A queste si aggiungono gli allievi delle Scuole elementari di Stabio e Barbengo, delle Scuole medie di Barbengo, Mendrisio e Gravesano, la TASIS-Scuola Americana Montagnola, e la CSIA-Centro Scolastico Industrie Artistiche Lugano. Inoltre, hanno aderito i docenti: Paola Klett Sala, Luca Canova, Julieta Traversi, Judith Bruscaglin, Chiara Ravasi, Valeria Tirelli, Elena Bisignani, Patrik Kesler, Cornelia Celio, Simona Bellini, Adriana Milio, Claudine Seldorf.

Verrà inoltre presentato il libretto Donna, riflessione dei ragazzi di oggi, contenete le illustrazioni e le riflessioni delle Classi III E, II B e II F Scuola Media di Barbengo, a cura della docente Adriana Millo.

In cima