Musica

Marc-André Hamelin omaggia il pianista Alexis Weissenberg

Il pianista Marc-André Hamelin.

È un concerto suggestivo quello in programma per lunedì 16 settembre alle 20.30, nella Chiesa del Papio di Ascona: dove si rende omaggio ad Alexis Weissenberg, leggendario pianista franco-bulgaro, per molti anni residente in Ticino.
Il programma si suddivide tra chanson e brani del periodo romantico interpretati dal pianista canadese di fama mondiale Marc-André Hamelin. Così, le 74. Settimane Musicali di Ascona rendono omaggio al grande Weissenberg.

Alexis Weissenberg, è un talento ben conosciuto sul territorio ticinese dal momento che ha vissuto una parte importante della sua vita a Muzzano (scomparso a Lugano nel 2012); è stato un grande pianista – Herbert Von Karaian lo descrisse come «uno dei migliori del nostro tempo» – e un notevole compositore.
Francesco Piemontesi, direttore artistico delle Settimane l’ha conosciuto da giovanissimo «Fu forse il primo – ricorda – che cominciò a farmi capire quali dimensioni potesse prendere la musica, il fatto cioè che oltre al testo scritto sia opportuno immaginare cosa ci sia dietro le note, definire a sé stessi il carattere di un brano, costruire su quella definizione la ricerca del suono».

A rendere omaggio a Weissenberg è il pianista canadese Marc-André Hamelin, fra i più rinomati al mondo per la sua ineguagliata capacità di fondere musicalità e virtuosismo nelle grandi opere del repertorio classico e per la sua intrepida ricerca di rarità musicali degli ultimi due secoli. Nessuno meglio di lui poteva adempiere meglio a tale tributo.

Ad Ascona per la prima volta in assoluto, Hamelin presenterà sei celebri chansons dell’indimenticabile stella del cabaret francese Charles Trenet arrangiate da Weissenberg, ed eseguirà brani di compositori prediletti da Weissenberg come Gabriel Fauré (in programma l’impressionistico Nocturne n.6), Robert Schumann (di cui sentiremo una delle sue pietre miliari, la sognante Fanstasia in do maggiore) e, sempre in ambito romantico, Frederic Chopin, con due note Polonaises.

I biglietti per il concerto sono disponibili su Ticketcorner, www.settimane-musicali.ch oppure agli sportelli dell’Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli (Tel. 091 759 76 65).  Il concerto sarà registrato e diffuso da RSI Rete Due.

In cima