Eventi

Marcello Dudovich, fotografia tra arte e passione

La mostra “Marcello Dudovich (1878-1962), fotografia fra arte e passione”, inaugurata lo scorso 28 settembre al m.a.x. Museo Chiasso, propone numerose occasioni di approfondimento e di incontro.

Si segnalano le prime due in programma, entrambe domenica 13 ottobre 2019:

• Visita guidata gratuita (ore 16:30, m.a.x. museo). La visita sarà guidata dalla direttrice del m.a.x. museo e co-curatrice della mostra Nicoletta Ossanna Cavadini, che accompagnerà i visitatori lungo un percorso critico con opere scelte e particolarmente significative: una preziosa occasione per entrare in contatto o per approfondire la conoscenza del grande maestro triestino. L’appuntamento si concluderà con un aperitivo offerto ai partecipanti, un momento conviviale durante il quale sarà piacevole scambiarsi impressioni e dialogare sui temi proposti dalla visita. È richiesto unicamente il pagamento del biglietto al museo, senza prenotazione. 

• Domenica in Biblioteca, laboratorio per bambini “Tieni il segno” (ore 14-17, Biblioteca Comunale di Chiasso). Ispirandosi alla mostra in corso dedicata a Marcello Dudovich, ai bambini viene proposto un laboratorio in cui creare delle cartoline-segnalibro, sotto la guida delle mediatrici culturali (metodo Munari). Il tema conduttore sarà Simplicissimus, la storica rivista satirica nata a Monaco di Baviera per la quale Dudovich ha lavorato dal 1911 al 1914, lasciando inevitabilmente la sua impronta grafica. Ai piccoli ospiti sarà offerta in conclusione una simpatica merenda. L’appuntamento a Chiasso si inserisce nell’evento Domenica in biblioteca organizzato annualmente dall’associazione Bibliotecari Archivisti e Documentalisti della Svizzera Italiana, in collaborazione con Bibliomedia e il Sistema Bibliotecario Ticinese. Tutti i dettagli sono disponibili al sito: www.domenicainbiblioteca.ch

• La mostra

Nelle sale del m.a.x. Museo è possibile ammirare oltre trecento opere del grande maestro triestino Marcello Dudovich, mettendo in luce attraverso la sua produzione artistica il particolare rapporto tra la fotografia e la cartellonistica. La mostra è curata da Roberto Curci e Nicoletta Ossana Cavadini. L’esposizione si propone come “progetto integrato” con il Museo storico e il Parco del Castello di Miramare di Trieste, dove approderà a marzo 2020; come parternariato, una sezione della mostra con otto manifesti e alcune fotografie messe in relazione ad essi viene eventualmente ospitata presso il Museo di Villa Bernasconi a Cernobbio.

Come per tutte le mostre del m.a.x.  museo nella prima sala nel seminterrato è possibile visionare un filmato: un video dedicato all’esposizione a cura di 3D Ultrafragola – Sky Arte con interviste ai curatori Roberto Curci e Nicoletta Ossanna Cavadini e alla direttrice del Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare di Trieste Andreina Contessa. Il video sarà in onda nel format Sky-Art giovedì 17 ottobre 2019 alle ore 20.45, mentre sarà visibile sulla piattaforma online http://www.ultrafragola.it a partire dal 18 ottobre 2019.

• La mostra nell’ambito della biennale dell’immagine Bi11

L’undicesima edizione della Biennale dell’Immagine di Chiasso cade proprio nel 2019, ossia a centottant’anni da quel fatidico 1839 in cui Luois Jacques Mendé Daguerre presentò l’invenzione della fotografia all’Accademia Francese delle Scienze, sancendo la nascita ufficiale della sesta arte.

L’occasione quindi è stata quella di effettuare un focus sul particolare rapporto – ancora poco indagato – tra la fotografia e la cartellonistica ripercorrendo le tappe della produzione artistica del grande maestro Marcello Dudovich (1878-1962).

La Biennale dell’immagine, undicesima edizione è intitolata Crash ed esplora la visione di fotografi e artisti che hanno fatto dello scontro la chiave di lettura della complessità della vita. Queste le mostre principali: Boris Mikhailov e le sue tentazioni allo (Spazio Officina), il fotografo e poliziotto svizzero Arnold Odermatt, l’Ecole cantonale d’Art di Losanna coi suoi sguardi sull’utopia. I visitatori possono approfittare di un biglietto cumulativo (m.a.x. museo più Spazio Officina). Biglietto ridotto ai soci ABi (Associazione Biennale dell’immagine di Chiasso) alla presentazione della tessera al bookshop (ridotto cumulativo m.a.x. museo più Spazio Officina).

Marcello Dudovich (1878-1962). Fotografia fra arte e passione

m.a.x. museo (via Dante Alighieri 6), Chiasso

29 settembre 2019 – 16 febbraio 2020

Orari: martedì – domenica ore 10-12 e 14-18

Aperture speciali: 1 novembre 2019 (Ognissanti); 8 dicembre 2019 (Immacolata Concezione); 26 dicembre 2019 (Santo Stefano); 1 gennaio 2020 (Capodanno); 6 gennaio 2020 (Epifania)

Chiusure: 24 dicembre 2019 (Vigilia di Natale); 25 dicembre 2019 (Natale); 31 dicembre 2019 (San Silvestro)

In cima