Eventi

Marcello Dudovich: visita al CISA a Locarno e al Teatro San Materno ad Ascona

Performance artistica di Eleonora Chiocchini al m.a.x. museo dedicata alla danzatrice Charlotte Bara.

In occasione della mostra Marcello Dudovich (1878-1962) fotografia fra arte e passione, in corso al m.a.x museo di Chiasso fino al 16 febbraio prossimo (clicca qui per l’intervista al collezionista Salvatore Galati), l’Associazione Amici del m.a.x. museo sabato 25 gennaio propone una giornata di approfondimento a Locarno e ad Ascona. Il programma prevede il mattino la visita al Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive (CISA) a Locarno, mentre nel pomeriggio ci si trasferirà al Teatro San Materno di Ascona. Lo spunto per queste proposte giunge da un lato dalla passione di Marcello Dudovich per il cinema e le sue muse (per un breve periodo l’artista divenne anche regista di film nel periodo del muto), dall’altro subì il fascino per la ricerca della danza contemporanea nell’epoca dell’innovazione di Isadora Duncan. Infatti la vocazione del piccolo teatro di Ascona legata fin dalle origini alla danza contemporanea crea strette relazioni con i numerosi scatti fotografici firmati dal maestro triestino e presenti in mostra al m.a.x. museo. Entrambe le mete proporranno un incontro con i rispettivi direttori, Domenico Lucchini per il CISA e Tiziana Arnaboldi per il Teatro San Materno.

 

Programma della giornata

Ore 8.30: partenza in pullman privato da Chiasso. Ritrovo al parcheggio (gratuito) del Palapenz con pass (soci AAMM) sul parabrezza.

Ore 9.30: arrivo a Locarno. Pausa caffè ore 9.40-9.50.

Ore 10.00: visita al Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive e incontro con il direttore Domenico Lucchini. 

Nel polo cinematografico di Locarno si trova la nuova sede del CISA che ha recentemente avviato anche un percorso in Design visivo (biennio per il diploma propedeutico di Designer in design visivo e l’anno di post-diploma per la qualifica riconosciuta di Cineasta cinetelevisivo). La struttura organizzativa di CISA si è arricchita in questi ultimi anni di nuove professionalità che gestiscono le attività didattiche legate all’area dei linguaggi, delle tecniche e della ricerca disciplinare sperimentale. A disposizione di studenti e collaboratori c’è anche un laboratorio CISAlab per la formazione e la ricerca che, grazie a un’organizzazione più flessibile verso le richieste del mondo esterno, caratterizza la scuola come un luogo in cui perfezionare le tecnologie e i modi della comunicazione.

Ore 11.00 – visita ai laboratori e agli spazi dedicati a queste nuove sperimentazioni.

Il riferimento della ricerca filmica è connesso con la mostra dedicata a Marcello Dudovich (1878-1962). Fotografia fra arte e passione in quanto il grande cartellonista nel 1918 si dedicò a Torino alla regia di film, in contatto con l’amicografico A. L. Mauzan, è documentata la regia di Dudovich per il film Noblesse oblige che però non ebbe ampia diffusione; egli si dedicò in seguito alla realizzazione di molti manifesti per il Cinema. La danza contemporanea fu per Dudovich una grande attrazione, conobbe a Venezia Isadora Duncan e fotografò più volte modelle in posture di danza contemporanea poi inserite nei manifesti.

Ore 12.00 – 13.45: pranzo a Locarno in un ristorante tipico. Menù completo: risottino al rosmarino e verdurine, Sella di coniglio disossata e ripiena con funghi, patate al forno, piccola mousse al cioccolato amaro, acqua, vino bianco o rosso (2 dl. a persona) e caffè.

Ore 13.45 – 14.00: spostamento in pullman ad Ascona. 

Ore 14.15: visita al Teatro San Materno e incontro con la direttrice del teatro Tiziana Arnaboldi. 

Visita guidata al Teatro San Materno. Costruito per volere di Paul Bachrach quale dono a sua figlia, la danzatrice Charlotte Bara (1900-1987). Realizzato su progetto dell’architetto Weidermeyer, il Teatro doveva rappresentare «un tempio per le manifestazioni artistiche nello spirito della scuola di danza». L’edificio è il primo teatro da camera dell’epoca moderna in Svizzera. Inoltre esso doveva servire come palestra per le esercitazioni della scuola. Gli allievi potevano infatti alloggiare in camere ammobiliate situate al piano superiore dello stabile. Si visiteranno tutte le parti principali del teatro (recentemente restaurato) caratterizzato anche dalle particolari colorazioni. Il teatro è collocato ai piedi del Monte Verità di Ascona. Seguirà una Pausa caffè.

Ore 16.00: ripartenza da Ascona.

Ore 17.00: arrivo al Palapenz di Chiasso. 

 

Iscrizione

L’iscrizione alla gita è possibile con la tessera di socio AAMM; coloro che non sono soci lo possono diventare accreditarsi al bookshop del m.a.x. museo. Senza il pagamento (attraverso cedola postale, in contanti o con carta di credito al bookshop) la prenotazione non sarà valida. Assicurazione di annullamento a proprio carico. Il programma potrà subire qualche variazione. La gita comprende: entrate alle due strutture con le visite guidate indicate, pranzo come specificato. Gli interessati sono invitati ad annunciarsi entro venerdì 24 gennaio 2020, alle ore 13.00: iscrizioni obbligatorie al m.a.x. museo (amici@maxmuseo.ch)

In cima