Teatro

“Mata Hari, spia o ballerina?” in scena al Teatro Paravento

Mata Hari, spia o ballerina? è il titolo del nuovo spettacolo scritto e diretto da Miguel Ángel Cienfuegos, che andrà in scena mercoledì 24 e giovedì 25 maggio alle ore 19.00, al Teatro Paravento di Locarno.

Lo spettacolo di teatro e narrazione ripercorre i momenti salienti della vita di Mata Hari, con una forma e uno stile che mirano a creare un poema epico, che vuole metaforicamente ridare dignità alla donna e all’artista Mata Hari, in realtà Margaretha Geertruida Zelle, olandese di nazionalità, che fu fucilata a Parigi il 15 ottobre 1917, in piena prima guerra mondiale, con l’accusa di essere una spia doppiogiochista che prestava servizio sia alla Germania sia alla Francia. La sua tragica storia è colma di mistificazioni. Le ragioni date dai militari francesi per condurla davanti al plotone di esecuzione, sono da ricercare, secondo gli storici militari della Grande Guerra, nella pura e crudele “ragione di stato”. Un capro espiatorio perfetto in una Francia che proprio in quel 1917 stava vivendo diverse sconfitte. «Il nostro lavoro vuole essere un poema epico che ridia dignità alla donna e all’artista Mata Hari», si legge nella presentazione: «una sorta di “riabilitazione simbolica”, che ci permettiamo di concederle a più di un secolo della sua morte».

Una produzione della Compagnia Teatro Paravento, con Luisa Ferroni, Isabella Giampaolo e Davide Gagliardi. Per info e prenotazioni: info@teatro-paravento.ch | tel. 091 751 93 53. Per la recensione dello spettacolo, a cura di Laura Quadri, v. A teatro con Mata Hari.

In cima