Letteratura

Matteo Strukul vince il Premio Letterario Amalago

La prima edizione del Premio Letterario Amalago si è conclusa decretando come vincitore Matteo Strukul, per il romanzo Le sette dinastie (Newton & Compton, 2019). Il Premio Amalago è riservato al romanzo storico, un genere letterario che ha attraversato i secoli e favorisce la conoscenza della storia. È dunque un genere classico ma la candidatura e valutazione delle opere letterarie si avvale dell’aiuto di blogger, recensori letterari del web e dei mass media.

«Il progetto letterario dell’associazione Amalago – spiega Sibyl von der Schulenburg, scrittrice e imprenditrice – ha visto riunirsi sotto un unico cappello culturale ben 14 comuni che si specchiano nel lago Maggiore. Le tre sponde, piemontese, elvetica e lombarda si sono collegate per sostenere con i loro patrocini un premio letterario unico nel suo genere che promuove una sorta di democrazia letteraria coinvolgendo blogger e recensori del web anche se i finalisti sono stabiliti da una commissione che vede riuniti, oltre a me, Giuseppe Polimeni, Flavio Santi e Marco Fornasir ed è presieduta da Stefano Zecchi».

«Web e blog letterari – precisa il vincitore Matteo Strukul – sono la manifestazione più evidente di quanti lettori appassionati ci siano e di quanto si impegnino per sostenere i  propri autori preferiti, sviluppando un oceano di recensioni, pareri, consigli, in un autentico magma di lettura che spesso è una marcia in più per la promozione del romanzo. Avere un premio che li coinvolge attivamente, per quel che concerne le valutazioni, è indice di grande intelligenza e attenzione ai cambiamenti, in un panorama editoriale che non può, oggi, non tenere conto della grande vivacità del web».

L’opera di Maurizio Ponticello (La vera storia di Martia Basile, Mondadori, 2020) ha ricevuto il premio speciale Agar Sorbatti offerto da Fernando Mosiewicz mentre Adriana Assini, la terza finalista, ha ottenuto ampi riconoscimenti per il suo romanzo Giuliano e Lorenzo – La primavera dei Medici” (Scrittura & Scritture, 2019). Il trofeo Amalago è dato da una bottiglia contenente idealmente l’acqua del lago e vuole essere il simbolo del contenitore di cultura che l’associazione desidera rappresentare. La nuova edizione del premio sarà aperta in autunno.

In cima