Letteratura

Media e giustizia in Ticino nel nuovo libro di Cerutti e Lepori

Oggi all’USI l’avvocato Davide Cerutti e il giornalista Francesco Lepori hanno presentato il loro nuovo libro La cronaca giudiziaria ticinese (Helbing Lichtenhahn Verlag, 2020). Il nuovo volume intende tracciare il quadro attuale della cronaca giudiziaria in Ticino: e dal punto di vista mediatico e da quello giuridico.

Dalle analisi degli autori emergono carenze qualitative formali (uso scorretto della terminologia giuridica) e contenutistiche (imprecisioni e, addirittura, fake news).

Lo sviluppo di siti e social ha velocizzato i ritmi di pubblicazione e questo ha aumentato la possibilità di commettere errori o imprecisioni da parte degli agenti dei media. La sfida è dunque oggi quella di trovare nuove misure per tutelare tutte le parti oggetto della cronaca giudiziaria.

Importante poi il rapporto tra politica e giustizia: l’uso strumentale che la politica fa della giustizia per ottenere visibilità sulla stampa, e viceversa l’uso che la giustizia fa della stampa per ottenere dalla politica ciò che rivendica sono due aspetti importanti analizzati dagli autori.

Per info: Davide Cerutti (davide.cerutti@usi.ch) & Francesco Lepori (francesco.lepori@rsi.ch)

In cima