Eventi

“Memoria del sublime, il paesaggio nel secolo XXI”, la mostra al Museo Villa dei Cedri

Museo Villa dei Cedri, Bellinzona

La stagione espositiva 2019 del Museo Villa dei Cedri di Bellinzona si apre con Memoria del sublime. Il paesaggio nel secolo XXI, aperta dal 23 marzo sino al 4 agosto. L’esposizione ci invita a viaggiare sulle tracce di un mondo – naturale, artificiale o virtuale – in costante metamorfosi che incanta per la sua bellezza. Patrimonio naturale e culturale, il paesaggio racconta il nostro tempo: il rapporto dell’uomo con la natura, le trasformazioni architettoniche e le innovazioni tecnologiche modificano l’ambiente in cui viviamo e ne mutano la nostra percezione.

Per gli artisti il paesaggio è innanzitutto creazione dell’immaginazione e frammento dell’intimità. Di fronte all’urgenza delle questioni ambientali, l’arte risponde con un ritorno alla percezione romantica della natura e, in una certa misura, al senso del Sublime – questa forma di innamoramento dell’ambiente che ci circonda, accompagnata dalla coscienza della sua fragilità e, nel contempo, della sua forza travolgente.

Con Darren Almond, Christiane Baumgartner, Stefania Beretta, Alan Bogana, Julian Charrière, Frédéric Clot, Andrea Gabutti, Alain Huck, Axel Hütte, Monica Ursina Jäger, Claudio Moser, Mariele Neudecker, Quayola, Didier Rittener,  Marco Scorti, Annelies Štrba, Janaina Tschäpe, Ester Vonplon.

Una serie di iniziative accompagneranno l’esposizione.

Mercoledì 10 aprile, alle ore 18:00, al Cinema forum Bellinzona, verrà proiettato Il sale della terra. Il documentario, co-diretto da Wim Wenders e Juliano Riberiro Salgrado, è una testimonianza sullo splendore e la fragilità del mondo, dei suoi paesaggi e delle sue civiltà.

Giovedì 11 aprile, alle 18:30, si terrà l’incontro Paesaggio tra realtà e immaginario al Circolo di Cultura Domus Poetica. Ci si interrogherà sul paesaggio e sulla sua complessità, che mette a confronto le differenti grammatiche attraverso le quali esso viene indagato e percepito. Parteciperanno Daniele Ribola (psicanalista e psicoterapeuta), Christian Braendle (direttore del Museum für Gestaltung Zurigo) e Carole Haensler Huguet (curatrice del Museo Villa dei Cedri).

Domenica 5 maggio, dalle 09:00 alle 12:00 (da Piazza Governo a Villa dei Cedri) e dalle 14:00 alle 16:00 (al parco Villa dei Cedri), si terrà l’evento Botanica in città. L’escursione, guidata dalla botanica Antonella Borsari, permetterà di osservare piante erbacee e alberi plurisecolari, e di soffermarsi sulle erbe primaverili commestibili, quelle medicinali e quelle tossiche.

Domenica 19 maggio, in occasione della Giornata internazionale dei musei, l’ingresso a Villa dei Cedri e tutte le attività previste saranno gratuite.

Il Museo Villa dei Cedri offre inoltre un programma di visite guidate interattive e proposte didattiche, dedicate a ragazzi e famiglie, che vi invitiamo a consultare nel sito dedicato: http://www.villacedri.ch

In cima