Eventi

Mendrisio, aprono le iscrizioni per le Processioni della Settimana Santa

Processioni della Settimana Santa di Mendrisio. Foto: mendrisiottoturismo.ch

Con il ritorno alla tradizione delle Processioni per la Pasqua 2023 e visto il grande successo della scorsa edizione, gli organizzatori delle Processioni della Settimana Santa di Mendrisio ripropongono la possibilità di iscriversi come figurante, per le Processioni del Giovedì Santo e del Venerdì Santo in maniera totalmente digitale. Sul sito www.processionimendrisio.ch dal 23 febbraio al 3 marzo, sarà possibile inoltrare la propria candidatura come figurante. I candidati non ritenuti idonei saranno contattati direttamente via e-mail dagli organizzatori relativamente alla descrizione del personaggio scelto. In caso contrario il figurante sarà invitato a presentarsi alle prove abito. Ricordiamo che, per poter partecipare alle Processioni della Settimana Santa di Mendrisio, le prove sono obbligatorie per tutti e che, nel caso gli iscritti dovessero risultare in numero maggiore rispetto ai personaggi previsti, si procederà a un sorteggio tra i presenti.

Nella continuità della tradizione verrà comunque mantenuta l’iscrizione in presenza per la “Funziun di Giudée”, presentandosi personalmente a San Giovanni la domenica 5 marzo, dalle ore 09.30 alle ore 10.30. Per quanto concerne la Processione del Venerdì Santo, oltre che sulla home page delle Processioni, il presidente del comitato organizzativo inizierà a breve la raccolta di adesioni presso le scuole della regione.

Per quanto riguarda i ruoli del Cristo e del Cireneo non sarà possibile iscriversi compilando il formulario online proposto, ma sarà invece necessario mandare una mail di “motivazione” al Presidente della Commissione del Giovedì Santo Signor Edio Cavadini (edio.cavadini@bluewin.ch). La preferenza per questi ruoli sarà data a uomini tra i 30 e 40 anni domiciliati a Mendrisio.

In cima