Musica

Mendrisio, in arrivo la Festa Cantonale della Musica

Blues Brothers

Blues Brothers.

Comincia domani, giovedì 6 (ore 21.00) e terminerà domenica 9 giugno, la 5° Festa Cantonale della Musica presso il “villaggio” del mercato, ospitata dalla Civica Filarmonica di Mendrisio. La manifestazione viene organizzata in Ticino ogni cinque anni in diverse località del Cantone, l’idea è quella di coinvolgere tutte le bande e i musicanti del territorio in un momento di competizione ma anche di festa, di convivialità e di amicizia.

A dare il via ai festeggiamenti sarà il concerto dei Crazy Stools, un gruppo di musicisti provenienti da società momò, che hanno uno scopo chiaro: divertirsi e riuscire a divertire il pubblico di ogni età. Ogni elemento ha il proprio stile e la propria personalità, ma sono tutti accomunati da una grande amicizia e dalla voglia di far musica insieme. La loro proposta spazia dai classici Jazz fino a brani molto più moderni arrangiati in uno stile proprio. A seguire i Blues Brothers, all’anagrafe Maxi B e Michael Casanova, la coppia radiofonica più folle del Ticino. Si esibiranno in un intrattenimento ricco e carico di energia tutta da ballare.

Programma:

Mercoledì 5 giugno, ore 20.30
Sarà la volta della musica militare con la fanfara della Brigata Meccanizzata 11, mentre all’uscita dal concerto, sarà possibile ascoltare il jazz Lounge Quartet.

Giovedì 6 giugno, ore 21.00
Una serata dedicata al pubblico più giovane, con il concerto dei Crazy Stools. A seguire la serata sarà allietata dai Blues Brothers.

Venerdì 7 giugno, ore 20.00
Cerimonia di apertura con il concerto della Civica di Mendrisio e a seguire, alle ore 22.00, il concerto della Klezmajesty Band.

Sabato 8 giugno
La prima giornata di concorso, con l’esibizione delle bande di 4a categoria, delle bande di 3a categoria a punteggio e di una parte delle formazioni di 3a categoria a giudizio.
Alle 18.30, presso il villaggio della musica vi sarà il concerto-aperitivo della banda dei veterani, mentre alle 20.30 sul palco del Mercato Coperto si esibirà la Civica Filarmonica di Lugano che parteciperà a giudizio nella categoria eccellenza. La serata si concluderà al Villaggio della musica con il virtuosismo e le atmosfere multiculturali del trio Encuentro.

Domenica 9 giugno
Seconda giornata di concorso, con le restanti bande di 3a categoria, tutte le bande di 2a e 1a categoria, per finire con la Filarmonica di Riva San Vitale, che si presenterà a giudizio in categoria eccellenza.
Alle 15.40 salirà sul palco del Mercato Coperto l’Orchestra di Fiati della Svizzera Italiana, per l’occasione diretta dal maestro Carlo Balmelli. Dopo il concerto aperitivo delle 18.30, con i tamburini, sarà la volta del trombonista ticinese Danilo Moccia, che con il suo quintetto Brass Joy, a partire dalle 20.30, allieterà la serata conclusiva di questa 5a Festa Cantonale della Musica.

La Festa Cantonale della Musica è sostenuta da Banca Stato e dal Comune di Mendrisio. Per maggiori informazioni: www.civicamendrisio.ch

In cima