Cultura

Mendrisio, incontro con l’autore Pierre Lepori

L’autore Pierre Lepori.

È in programma per venerdì 25 gennaio alle ore 20.30 presso l’Aula Magna del Centro scolastico Canvèe di Mendrisio Incontro con Pierre Lepori a colloquio con Anna Ruchat, proposto dal Circolo di cultura di Mendrisio e dintorni per il ciclo “Scrittori della Svizzera italiana”.

Una serata dedicata al dialogo, alla lettura, al racconto, un modo per confrontarsi su alcuni dei romanzi dell’autore Lepori che sono stati recentemente pubblicati. A presentare e guidare la serata sarà Anna Ruchat, scrittrice, poetessa e traduttrice.
Pierre Lepori, cinquantenne di origine luganese, è autore e traduttore di libri di poesia, saggi, romanzi e testi teatrali in italiano e francese, è anche fondatore e direttore di riviste letterarie e vent’anni corrispondente culturale dalla Svizzera francese per la Radio svizzera di lingua italiana. Nel corso di questo incontro presenterà il suo quarto romanzo Nuit américaine (Lausanne, Ed. d’en bas, 2018, in lingua francese) e la sua nuova raccolta di poesie corredate da cinque immagini di Jean Crotti.

Nel suo libro Nuit américaine si segue la vicenda di Alexandre, giornalista in crisi, animatore di una trasmissione radiofonica notturna, una specie di Ligne du coeur (la celebre trasmissione della RSR) in cui si di persone buffe, disperate, assurde ma anche piene di speranza. L’errare apparentemente senza senso dell’animatore radiofonico in una città americana si alterna a queste spontanee e anonime confessioni, ciò che conferisce al romanzo un ritmo polifonico.
Mentre la raccolta di liriche in lingua italiana dal titolo Quasi amore (Bellinzona, Sottoscala, 2018), che attraverso una ricerca porta alla luce l’Io più profondo.

Inoltre, durante l’incontro Lepori leggerà qualche pagina inedita da Effetto notte, romanzo che uscirà in maggio a Milano (Edizioni Effigie).

Per maggiori informazioni: www.circolodicultura.ch o scrivere a info@circolodicultura.ch

In cima