Arte

Mendrisio, ricerca di sostegno per il restauro di un “Trasparente”

Maddalena ai piedi della croce, 1855-1875 ca. Autore: attribuito a G. Monti.

I “Trasparenti” sono l’elemento distintivo che ha permesso alle Processioni della Settimana Santa di Mendrisio di entrare a far parte del Patrimonio Culturale immateriale dell’UNESCO nel 2019. Per garantirne la trasmissione delle competenze che garantiscono la salvaguardia dei “Trasparenti”, a partire dagli anni ’80, la Città di Mendrisio si è fatta carico della loro custodia, diventandone di fatto la proprietaria. Proprietà che una volta era degli abitanti delle case lungo il percorso delle Storiche Sfilate. Famiglie che ne commissionavano l’esecuzione ad artisti locali, facendosi carico anche del costo dell’opera.

Per perpetrare questa tradizione, in occasione delle prossime festività, la Fondazione Processioni storiche, in stretta collaborazione con il Dicastero Museo e Cultura della Città di Mendrisio, propone di contribuire al restauro della Maddalena ai piedi della croce, appartenente alla tipologia dei “balconi” ed esposto storicamente in Via Motta 24a a Mendrisio. Un’opera della seconda metà Ottocento di particolare pregio all’interno del percorso dei Trasparenti nelle vie cittadine.

L’opera si presenta attualmente in un cattivo stato di conservazione: se alcuni restauri antecedenti ne hanno compromesso la visione, la superficie pittorica è oggi ricoperta da uno strato spesso di cera che tende ad opacizzarsi sempre più e la struttura del telaio appare alquanto deformata. Il restauro si rivela dunque assolutamente necessario per poter garantire a quest’opera, dall’iconografia particolarmente toccante e suggestiva, di poter tornare ad essere ammirata durante il periodo delle Processioni.

Si segnala infine che dal 10 gennaio sarà possibile iscriversi alle Processioni del 2024. Il formulario per le iscrizioni relativo all’edizione del Giovedì Santo 2024 sarà online dal 10 gennaio al 1° febbraio 2024 (l’iscrizione in presenza è pianificata per il 4 febbraio 2024), mentre quello per l’edizione del Venerdì Santo 2024 sarà online dal 10 gennaio al 23 febbraio 2024 (l’iscrizione per le scuole sarà organizzata direttamente in collaborazione con le docenze e le direzioni).

 Per maggiori informazioni visitare il sito delle Processioni della Settimana Santa di Mendrisio.

In cima