Teatro

“Microwalser” e “Ginger e Fred” in scena a Bellinzona

La stagione del Teatro Sociale di Bellinzona prosegue questa settimana con due spettacoli, con inizio alle ore 20.45.

Martedì 20 e mercoledì 21 febbraio andrà in scena Ginger e Fred di Federico Fellini, Tonino Guerra e Tullio Pinelli, diretto da Monica Guerritore. Una produzione Teatro della Toscana – Società per Attori – Accademia Perduta Romagna Teatri, 2023. In scena: Monica Guerritore, Massimiliano Vado, Alessandro Di Somma, Nicolò Giacalone, Francesco Godina, Diego Migeni, Lucilla Mininno, Valentina Morini e Claudio Vanni.

È Natale. Pippo e Amelia, in arte Ginger e Fred, due ex ballerini famosi un tempo, sono stati invitati a esibirsi nello Show natalizio di una televisione privata. L’invito a due vecchie glorie serve alla Produzione solo per riempire lo spazio che chiamano “rigatteria d’antan”. Ma Amelia e Pippo non lo sanno e hanno accettato per ritrovare forse la magia di un tempo o forse un sentimento che si erano negati in gioventù. Nelle ore che precedono lo Show i due vengono travolti da un caravanserraglio di personaggi improbabili, sosia, dilettanti allo sbaraglio, affamati che aspirano a un attimo di felicità. Amelia e Pippo in quel contenitore sgargiante e vociante appaiono come due essenze pure e spaesate… E poi tocca a loro. Sono finalmente in scena: parte la musica, iniziano con i loro primi meravigliosi passi ma salta la luce nello studio e lo spettacolo si interrompe ed è lì che seduti al buio, uno accanto all’altro, Fellini fa dire a Fred quello che lui stesso vuole dire a noi, al pubblico, al mondo: «Siamo due fantasmi che vengono dal buio e nel buio se ne vanno…». Il loro mondo fatto di incanto, come la luna di carta che Fred ha chiesto al macchinista di far apparire magicamente durante il ballo, non c’è più.

 

Sabato 24 febbraio sarà presentato in prima assoluta Microwalser. Piccoli vagabondaggi col sig. R. Walser, per la regia di Ledwina Costantini. Una produzione Opera retablO in coproduzione con il Teatro Sociale di Bellinzona, 2024. In scena: Daniele Bernardi e Ledwina Costantini.

Animata dalla convinzione che il pubblico possa trovare la dimensione più felice dell’esistenza nel gesto creativo in se, la compagnia Opera Retablo sino ad oggi ha proposto un teatro che indaga il lato “ombra” dell’animo umano. Oggi però, in quanto artisti e responsabili di una generazione che si affaccia su un presente e un futuro sempre più oscuri, essa sente il dovere di chiedersi in modo esplicito: «Cosa possiamo donare di buono all’altro attraverso la nostra arte? Come infondere speranza, a chi da noi si aspetta una parola di forza?». Da questi interrogativi è nata l’idea di una performance ispirata alla persona e all’opera di Robert Walser, un autore sì dal destino doloroso, ma il cui sguardo puro ci avvicina alla visione incantata che il fanciullo ha della vita. Con questo progetto Opera Retablo vuole seguire sentieri più “luminosi” e porre l’accento sulla cura che caratterizza il suo rapporto creativo con ciò che la circonda, poiché, come disse Walser, «se mi mancasse il sentimento del mondo, non potrei più scrivere nemmeno mezza lettera dell’alfabeto».

I biglietti sono ottenibili da subito presso l’InfoPoint Bellinzona (Piazza Collegiata 12, tel. 091 825 48 18), sul sito e presso tutti i punti vendita Ticketcorner. Dopo lo spettacolo Microwalser si terrà un incontro con la compagnia Opera retablO.

In cima