Incontri

Mila Contestabile racconta il “vero” Ulisse

In occasione del debutto assoluto di Ulisse Artico al Teatro Biondo di Palermo (dal 25 gennaio al 5 febbraio) – spettacolo coprodotto da LAC Lugano Arte e Cultura, dove andrà in scena martedì 7 e mercoledì 8 febbraio – la mediazione culturale del LAC, nell’ambito di LAC edu, organizza giovedì 24 gennaio alle ore 18 in Sala 4 un incontro dal titolo Chi è davvero Ulisse?.

L’incontro, curato da Mila Contestabile, intende offrire una panoramica di alcune delle molte facce dell’eroe greco, che già Omero definiva “multiforme”: il personaggio della mitologia greca ha infatti assunto su di sé valori diversi, fino al momento in cui Dante lo consegna ai posteri come l’esploratore dell’ignoto. Al termine del percorso, le sue sfaccettature sapranno gettare riflessi caleidoscopici sul protagonista della pièce Ulisse Artico di Lina Prosa, in cui Carmelo Rifici dirige Giovanni Crippa.

Ulisse Artico sposta la geografia dell’Odissea dal Mediterraneo al mare Artico. L’eroe contemporaneo riparte dalle terre polari, sperimentando ancora una volta il naufragio, nel cui tormento, questa volta, non c’è una Itaca che l’aspetta. Lo scioglimento dei ghiacciai disegna un nuovo paesaggio continuamente in sottrazione, di derive inarrestabili, alla cui radice sta una moderna guerra invisibile. È la guerra strisciante che l’inquinamento e il surriscaldamento termico impongono al nostro mondo.

Evento gratuito, prenotazione consigliata su luganolac.ch.

In cima