Cultura

Milano, arriva la mostra dedicata a Picasso

“Se tutte le tappe della mia vita potessero essere rappresentate come punti su una mappa e unite con una linea, il risultato sarebbe la figura del Minotauro”. Pablo Picasso, Minotauromachia (1935).

 

Il Bacio di Pablo Picasso, 1969. Olio su tela, Musée National Picasso, Paris. © RMN-Grand Palais, Jean-Gilles Berizzi, dist. Alinari. © Succession Picasso, by SIAE 2018.

Picasso Metamorfosi, così è intitolata la mostra che apre a Milano la stagione autunnale, dal 18 ottobre a Palazzo Reale. L’intento dell’esposizione artistica è quello di esplorare il rapporto tra Pablo Picasso con il mito e l’antichità, e di come ciò viene sviluppato nel suo intenso e complesso processo creativo.

La rassegna è promossa e prodotta dal Comune di Milano – Cultura, Palazzo Reale e MondoMostreSkira, a cura di Pascale Picard, direttrice dei Musei Civici di Avignone. Il progetto, tappa milanese della grande rassegna europea triennale Picasso – Méditerranée, promossa dal Musée Picasso di Parigi con altre istituzioni internazionali, presenta circa 200 opere tra lavori di Picasso e opere d’arte antica a cui il grande maestro si è ispirato; le realizzazioni artistiche provengono dal Musée National Picasso di Parigi e da altri importanti musei europei: il Musée du Louvre di Parigi, i Musei Vaticani di Roma, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, il Musée Picasso di Antibes, il Musée des Beaux-Arts di Lione, il Centre Pompidou di Parigi, il Musée de l’Orangerie di Parigi, il Museu Picasso di Barcellona.

Chi è Pablo Picasso?
Pablo Ruiz y Picasso (1881-1973), è stato un pittore, scultore e litografo spagnolo di fama mondale, considerato uno dei protagonisti assoluti della pittura del XX secolo. La sua persona e le sue opere sono punto di raccordo tra tradizione ottocentesca e arte contemporanea: un artista innovatore e poliedrico, fondatore, insieme a George Braque, del cubismo. Tra le sue opere universalmente conosciute non possiamo non nominare Guernica (1937), un capolavoro che lega il pittore con la città milanese; difatti il quadro venne esposto nel 1953 nella Sala delle Cariatidi, un avvenimento eccezionale e un autentico regalo che Picasso fece alla città. Giuseppe Sala, Sindaco di Milano, afferma che da quel momento “tra il suo genio e la nostra città nacque un legame unico e reso evidente, ad ogni ritorno delle sue opere, da una appassionata partecipazione di pubblico”.

Picasso Metamorfosi, vuole essere un percorso di approfondimento nel quale è l’antichità nelle sue diverse forme a declinarsi nelle mitologie reinventate da Picasso: si avrà modo di osservare opere del grande artista accostate a quelle di arte antica (ceramiche, vasi, statue, placche votive, rilievi, idoli, stele), che lo hanno negli anni ispirato e influenzato profondamente. La mostra si articola in sei sezioni:

  • Mitologia del Bacio – Ingres, Rodin, Picasso
  • Arianna tra Minotauro e Fauno
  • Alla Fonte dell’Antico – Il Louvre
  • Le “Demoiselles” del Dyplon: tra greci, etruschi e iberici
  • L’antichità delle metamorfosi
  • Antropologia dell’antico

L’esposizione artistica mira a penetrare nel laboratorio intimo di un artista mondiale, alla luce delle fonti antiche che hanno ispirato l’opera, ma c’è anche la volontà di avelare i meccanismi di una singolare alchimia che pone l’antichità al cuore di una modernità determinante per l’arte del XX secolo.

Picasso Metamorfosi è in programma dal 18 ottobre al 17 febbraio a Palazzo Reale, Milano. Per informazioni e prenotazioni per gruppi, scuole, singoli e famiglie: www.mostrapicassomilano.it

In cima