Fotografia

Milano, ecco le mostre fotografiche da non perdere

In programma fino alla fine di marzo due mostre fotografiche interessanti: la prima intitolata Resilient e dedicata ai reportage fotografici realizzati da Marco Gualazzini in Africa dal 2009 al 2018; la seconda prende il titolo di Fabula, ed è dedicata al fotografo francese Charles Fréger.

Somalia, Bosaso (2015). ©Marco Gualazzini/Contrasto

Resilient
In mostra fino al 31 marzo 2019 presso le sale di Forma Meravigli a Milano.
La rassegna comprende circa 40 immagini che narrano i reportage realizzati dal fotografo Marco Gualazzini nel periodo che va dal 2009 al 2018 in Africa: l’intento è quello di raccontare e testimoniare come questo continente reagisce alle difficoltà che incombe, attraverso storie inedite. Un esempio è la grave crisi umanitaria in corso lungo il bacino del lago Ciad, dovuta alla desertificazione come conseguenza del cambiamento climatico.

L’esposizione è a cura di Alessandra Mauro ed è visitabile dal mercoledì alla domenica dalle 11.00 alle 20.00. Ingresso gratuito.

 

Locandina della mostra “Fabula”, ©Charles Fréger.

Fabula
La mostra, dedicata al fotografo francese Charles Fréger, è aperta al pubblico fino al 24 marzo 2019 presso il Museo Armani/Silos di Milano. Un totale di 250 immagini dove l’intento dell’autore degli scatti, appunto Fréger, è quello di mettere a fuoco diverse comunità, gli individui che le compongono e i codici di abbigliamento che adottano per far parte del gruppo.
Attraverso il linguaggio fotografico si crea un dialogo tra le diverse immagini: ogni comunità ha il suo codice, ma alla base condivide un tratto comune, cioè l’impulso di esprimere appartenenza attraverso l’abbigliamento; il che evidenzia il potere degli abiti come mezzo di comunicazione non verbale.
Per maggiori informazioni: press@armanisilos.com oppure +39 02 91630010.

 

In cima