Arti figurative

Milano, Elena Ricci in una mostra personale

Elena Ricci mostra personale. Who by the fire, si intitola così la mostra personale di Elena Ricci in esposizione a Viasaterna a Milano (Via Giacomo Leopardi), dal 4 giugno al 19 luglio. Testo critico di Fabio Carnaghi.

È la prima rassegna dedicata interamente a Ricci, artista italiana nata a Roma nel 1973 ma vive e lavora a Milano. Ha studiato a Parigi all’Ecole Nationale Supèrieure d’Arts Paris-Cergy, dove la sua ricerca artistica la sempre di più al mondo della psicologia, dell’antropologia, della mitologia e delle religioni. In questa collettiva possiamo trovare una serie di opere realizzate con tecniche pittoriche diverse e in momenti distinti, che si concentrano sulla matrice d’origine del frammento fotografico.

Who by fire è il titolo di una canzone di Leonard Cohen, ispirato a una poesia liturgica ebraica antica che come l’omonimo dipinto in mostra “narra la precarietà della condizione umana rispetto alla violenza di un fuoco divampante che fa esplodere il paesaggio al punto da rendere la natura non più fisiologica ed organica, ma elevata cosmologia metafisica”, come suggerisce Fabio Carnaghi nel testo critico. Ricci inizia il suo lavoro da questa indagine umana, raccogliendo fotografie di archivi di guerra o trovate per caso, di autori ignoti della prima metà del ‘900. I loro soggetti vengono decontestualizzati e restituiti in pittura come archetipi e simboli che attingono alla sfera del mito, figure solitarie di sciamani, soldati, esseri in bilico tra mondo reale e mondo magico.
L’unico indizio del rapporto con la fotografia è rintracciato nelle chine che ricalcano l’immagine latente del negativo, mantenendone il carattere bi-cromo. L’interesse per la figura è invece rivelato con la tecnica a olio, spesso posta in rapporto ad uno sfondo indefinito, liquido, dai limiti e dagli orizzonti accennati e di cui sono protagonisti i colori brillanti. Un ulteriore passo verso l’astrazione viene compiuto con i pastelli in cui anche i soggetti tendono a scomparire, i paesaggi appena sottesi e sospesi nella forma circolare, che come un obiettivo racchiude l’immagine. Un’antica tecnica quella del pastello a secco, apparsa nella prima metà del 1500 e dedita soprattutto al ritratto, anche se l’esito per l’artista è una elaborazione priva di rigida determinazione che gioca con il medium e l’indice delle sue sfumature.

Attraverso il racconto del microcosmo di una storia personale, Ricci offre uno sguardo sugli equilibri umani e della natura. Friedrich Hölderlin scriveva “Più non son gli dèi fuggiti, e ancor non sono i venienti” evocando un mondo disertato dal divino, in cui nuove apparizioni transitorie si alternano in un immaginario sospeso e misterioso. Le figure ci parlano di stati mutabili, instabili e precari, un naufragio, un incendio, una natura corrotta, che evocano la domanda finale della canzone di Cohenwho shall I say is calling?”.

È possibile visitare la mostra dal lunedì al venerdì, dalle ore 12.00 alle 19.00. Mattine e sabato su appuntamento. Per maggiori informazioni: +39.02.36725378 oppure visitare il sito www.viasaterna.com

 

In cima