Letteratura

Milano, Halloween 2018 dedicato ad Edgar Allan Poe tra mesmerismo e catalessi

Mercoledì 31 ottobre, giornata di Halloween, il Circolo del Gotico e la Cineteca di Milano dedicano la serata al grande genio e iniziatore del genere “horror”, Edgar Allan Poe.
L’evento culturale prende il via alle ore 20.30 presso i giardini Idro Montanelli (Parco di Porta Venezia) con passeggiata notturna a lume di candela intitolata Edgar Allan Poe tra mesmerismo e catalessi, successivamente si prosegue allo Spazio Oberdan con la visione di documentazioni e fotografie dell’epoca di Poe, il tutto conclude con la proiezione del film La caduta della casa Usher di Jean Epstein (Francia, 1928), con accompagnamento musicale dal vivo di Francesca Badalini.

Edgar Allan Poe è stato uno dei più importanti e influenti scrittori americani del 19 ° secolo. Gran parte delle sue opere sono ispirate da eventi che avvenivano attorno a lui, ma il genio di questo autore è la sua capacità nell’avere potato alla luce “storie d’orrore”, dando vita al genere horror attraverso i suoi magistrali racconti che celano una profondità psicologica e di intuizione che mai si è visto e letto prima di lui e che raramente nessun altro dopo è stato capace di seguire al suo livello. Potremmo osare definirlo il “Michelangelo dell’horror”. Tra le sue opere più famose ricordiamo Il cuore rivelatore, Il barile di Amontillado, Il pozzo e il pendolo, La maschera della morte rossa e La caduta della casa degli Usher.

In questo appuntamento, di mercoledì 31 ottobre, si vuole fondere storia, letteratura e anche un pizzico di divertimento in stile “gotico”, infatti durante il corso della serata Jennifer Radulović, storica, saggista e divulgatrice, esporrà la vita e opere dell’influente scrittore americano in un viaggio attraverso la storia e la letteratura del XIX secolo con particolare attenzione all’approfondimento scientifico sul fenomeno della catalessi e sui suggestivi episodi legati al mesmerismo in relazione alla produzione straordinaria di Edgar Allan Poe.

L’evento è dedicato ad un pubblico di età minima di 12 anni, e non è da considerarsi uno spettacolo ma piuttosto un vero e proprio evento culturale. È richiesta la prenotazione obbligatoria.
Per maggiori informazioni: www.ilcircolodelgotico.it oppure www.cinetecamilano.it.

In cima